Sopraelevata “Europa” parte la manutenzione

Il Comune ha anche avviato la gara per il parcheggio sotto Piazza Vittoria L’intenzione è di partire nel 2016 e terminare la costruzione dopo 3 anni e mezzo



BOLZANO. Il Comune mette finalmente mano alla sopraelevata di viale Europa, il passaggio pedo-ciclabile che da troppo tempo attende interventi di risistemazione. Egidio Tonolli, fiduciario delle case Ipes si lamenta da anni: «Più e più volte abbiamo segnalato in Comune la questione della pericolosità del passaggio pedo-ciclabile, ma siamo sempre rimasti inascoltati». E in questi giorni il commissario straordinario Michele Penta ha dato il via alla manutenzione straordinaria delle passerelle “Europa” con l’approvazione del progetto esecutivo, il finanziamento e la descrizione del sistema di gara. Spesa totale dell’opera: 499 mila euro. «Il problema principale - per Tonolli - sono sempre state le grate per lo scolo delle acque, di cui nessuno cura da tempo la manutenzione». Sono almeno una decina, sui bracci principali e laterali della sopraelevata. Le più sono ingolfate di terra, inservibili per il loro scopo. Le grate metalliche risultano inoltre invase dalla vegetazione. «La manutenzione che purtroppo in questi anni è stata inesistente porta con sé due problemi». Il primo, quando piove: «La sopraelevata non scarica l'acqua e diventa un unico, vasto lago». Un fenomeno ripetutosi innumerevoli volte in questa piovosa estate. Ma poi, soprattutto, «le grate sono in parte sollevate, e sgangherate. In alcuni tratti sono addirittura bucate, sfondate, ne mancano degli spezzoni». Un fenomeno ripetutosi innumerevoli volte. Ma poi, soprattutto, «le grate sono in parte sollevate, e sgangherate. In alcuni tratti addirittura bucate, sfondate, ne mancano degli spezzoni». Ed il Comune adesso si muove. «Preso atto - si legge nella delibera - che lo stato di conservazione del sistema di smaltimento dell’acqua piovana, di diverse superfici del cemento armato strutturale e di alcune parti delle travi in acciaio delle passerelle Europa è tale da richiedere un intervento, avviamo la procedura per gli interventi di manutenzione».

Parcheggio interrato

sotto piazza Vittoria.

Il Comune di Bolzano - sempre a firma del commissario Penta - ha avviato la delibera di gara per la progettazione dell’opera e per la sistemazione superficiale di piazza Vittoria.

L’intenzione è quella di partire con i lavori nel 2016, prevedendo la conclusione dell’iter della costruzione nel giro di tre anni e mezzo. Un’opera che i bolzanini aspettano da circa vent’anni e che per un motivo o per l’altro si è sempre arenata anche perchè soddisfare le esigenze e gli interessi dei singoli non è stato affatto facile.

La giunta ha fatto sapere che presto verrà pubblicato il bando con il disciplinare per la progettazione dell’opera e la sistemazione superficiale della piazza.

L’amministrazione di Bolzano può contare fin d’ora su 800 mila euro già accantonati nel 2013 e mai utilizzati.

Complessivamente l’opera costerà circa 11 milioni di euro e il Comune conta su un’entrata che si aggira attorno ai 5 milioni che entreranno dalla cessione dei 196 box privati previsti mentre 224 parcheggi resteranno pubblici e verranno affidati per la gestione alla Seab che dovrà pagare un canone annuo di circa 300mila euro.

Il Comune di Bolzano conta di vedere ripagate le sue spese nel giro di circa 15 anni.













Altre notizie

Attualità