La Provincia 

Sostegno alle famiglie, 73 milioni di euro nel 2019

Bolzano. Assegno per i figli, al nucleo famigliare ed altro: nel 2019 sono stati erogati oltre 73 milioni di euro a favore delle famiglie da parte della Provincia. Il sostegno economico da parte...



Bolzano. Assegno per i figli, al nucleo famigliare ed altro: nel 2019 sono stati erogati oltre 73 milioni di euro a favore delle famiglie da parte della Provincia.

Il sostegno economico da parte della Provincia, sottolinea una nota, «diversamente da quanto avviene a livello nazionale, svolge un ruolo considerevole e ciò è evidenziato anche dalla maggiore natalità che in Alto Adige è di 1,79 figli per ogni donna a fronte di 1,29 a livello nazionale, con 10,0 nati ogni 1.000 abitanti rispetto ai 7,3 della media italiana». Un ruolo determinante viene svolto, oltre al sostegno economico alle famiglie, anche da misure come le facilitazioni fiscali, l’Euregio Family Pass e prestazioni come le tariffe vantaggiose per l’assistenza ai minori. «Utilizziamo la nostra autonomia per appianare carenze come, ad esempio, nel caso del sostegno finanziario per la copertura previdenziale dei periodi di cura ai figli e ai familiari non autosufficienti», sottolinea Waltraud Deeg. Nel 2019 l’assegno provinciale per i figli ha rappresentato con 33,4 milioni di euro la principale prestazione economica erogata dalla Provincia a favore delle famiglie. 27.623 famiglie, circa la metà di tutte le famiglie altoatesine con figli minori, hanno percepito almeno una rata mensile dell’assegno provinciale per i figli. Le famiglie hanno percepito, in media, un importo mensile di 109 euro. «L’alto numero dei percettori e l’importo complessivo conferma il gradimento delle famiglie per queste prestazioni», dichiara Eugenio Bizzotto, direttore dell’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico. La Provincia sostiene con l’«Assegno provinciale al nucleo familiare +» le famiglie in cui i padri svolgono un’attività di lavoro dipendente nel settore privato ed usufruiscono del congedo parentale nei primi 18 mesi di vita del figlio. Dal 2016 sono 328 i padri che hanno usufruito di questo contributo. «Vogliamo incoraggiare i padri ad una maggiore consapevolezza del loro ruolo di educatori» afferma Deeg. Il sostegno finanziario per la copertura previdenziale dei periodi di cura ai figli e ai familiari non autosufficienti, erogato dalla Regione, nel 2019 è stato percepito da 2.001 genitori per un importo di 2,85 milioni.













Altre notizie

Attualità