Sotto i Portici è in vendita il velo per donne sportive 

Oberrauch (Sportler) : «Le musulmane vanno in palestra e fanno ginnastica Abbiamo una buona richiesta di copricapi ad hoc e l’abbiamo soddisfatta»


di Valeria Frangipane


BOLZANO. E poi dicono l’Alto Adige delle tradizioni. Perché trovare in un negozio - e su un sito - in cui ti aspetti scarponi alla Messner e sci con le pelli di foca sintetica dell’ultima generazione (oltre a tantissimo altro) anche uno hijab per fare sport nel rispetto delle più formali norme coraniche vuol dire due cose, ugualmente vere: che l'Alto Adige cambia molto più velocemente di quanto crediamo e che, tra le categorie dei sudtirolesi, l'economia è sempre quella un passo avanti. E così dopo la Barbie con il velo, arriva a Bolzano dalla Nike il primo hijab per donne che praticano sport. Si chiama Nike Pro Hijab ed è pensato per tutte le atlete di religione musulmana che non vogliono rinunciare alle loro tradizioni pur praticando lo sport che preferiscono. E il velo per sportive è in vendita da Sportler sia sotto i Portici che nel catalogo online. Jakob Oberrauch - della famiglia proprietaria dei negozi - spiega che l'intento è quello di favorire la pratica sportiva di un numero sempre maggiore di musulmane: «Oggi le donne moderne praticano sport e vanno in palestra. Le stesse studentesse hanno l’ora di educazione fisica a scuola. Ed è giusto e corretto che trovino il copricapo adatto».

Ricordiamo che ai giochi olimpici di Rio 2016 numerose atlete musulmane si erano presentate alle competizioni con il velo.

L'anno scorso la Nike aveva così presentato, in occasione della festa della donna, il Pro Hijab, un copricapo in tessuto tecnico appositamente concepito. Ora il velo firmato con il baffo universale è sbarcato anche a Bolzano. Sportler, la catena di negozi di articoli sportivi della famiglia Oberrauch con filiali in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, presenta l'hijab sul suo portale di vendita online e gli dedica due pagine del catalogo 'Running 2018'.

Il catologo dà la parola a due testimonial della Nike, la pattinatrice su ghiaccio degli Emirati Arabi Zahra Lari («porto il velo, sono musulmana, vivo nel deserto e pratico uno sport invernale») - l’unica a scendere in pista con l’hijab - e la podista e allenatrice Manal Rostom.

Il velo per atlete è disponibile in nero in due taglie, al prezzo di 27,95 euro.













Altre notizie

Attualità