Staffler (Verdi): «Ecco vincitori e vinti di questa manovra» 

Bolzano. Il bilancio provinciale per il 2021 visto dai banchi delle opposizioni. Due le relazioni di minoranza presentate ieri in consiglio provinciale da Team K e Verdi. Secondo Paul Köllensperger...



Bolzano. Il bilancio provinciale per il 2021 visto dai banchi delle opposizioni. Due le relazioni di minoranza presentate ieri in consiglio provinciale da Team K e Verdi. Secondo Paul Köllensperger (Team K) «ci troviamo nella più grande recessione del dopoguerra, i cui effetti economici, ma anche sociali, ci accompagneranno per molto tempo Il virus ha dimostrato la fragilità delle nostre economie, la precarietà dei nostri sistemi sociali, la debolezza dei nostri sistemi sanitari, anche di quello altoatesino, seppure dotato di 1,43 miliardi di euro, ma impreparato di fronte a una pandemia». È difficile prevedere la ripartenza del settore turistico, ricorda Köllensperger, «mentre l’emergenza sanitaria sta rientrando solo lentamente e la pressione sulle terapie intensive rimane alta. Benché l’analisi del bilancio di previsione 2021, 2022 e 2023 sia segnata dagli sconvolgimenti sanitari, sociali ed economici causati dalla pandemia, la gestione finanziaria proposta dalla giunta provinciale per gli anni 2021-2023 si profila, nella sostanza, come una prosecuzione degli esercizi finanziari passati». Hanspeter Staffler (Verdi) riassume «vincenti» e «perdenti» del bilancio 2021 da 6,419 miliardi, che si profila con 468 milioni in meno rispetto al 2020 (dopo l’assestamento): «Tre dipartimenti ne escono bene, altri tre invece con qualche ammaccatura. Tra i fortunati c’è il dipartimento del presidente Kompatscher (personale, finanze, enti locali), il dipartimento dell’assessora Deeg (sociale, edilizia abitativa e famiglia) e il dipartimento alla Sanità dell’assessore Widmann, con 1,4 miliardi (100 milioni in più). Escono piuttosto male i dipartimenti dell’assessore Achammer (formazione, lavoro, economia), dell’assessore Schuler (agricoltura, foreste e turismo) e dell’assessore Vettorato (formazione, ambiente). I dipartimenti degli assessori Alfreider, Bessone e Hochgruber Kuenzer hanno subito tagli meno dolorosi».

Staffler critica «la limitatezza dei fondi per la ricerca, per i Comuni e le comunità comprensoriali» e le riduzioni nel sociale: 16 milioni in meno rispetto al 2020, e nell’edilizia abitativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità