LO STUDIO 

«Stato libero», i Freiheitlichen rilanciano il piano B

BOLZANO. I Freiheitlichen rilanciano il progetto di Stato libero del Sudtirolo, che tornerà al centro della campagna elettorale per le elezioni provinciali, ma non ne nascondono le difficoltà. È il...



BOLZANO. I Freiheitlichen rilanciano il progetto di Stato libero del Sudtirolo, che tornerà al centro della campagna elettorale per le elezioni provinciali, ma non ne nascondono le difficoltà. È il loro «Piano B», hanno detto. Ieri la presentazione di uno studio commissionato dai Freiheitlichen al Gaw Institute di Innsbruck, realizzato da Stefan Haigner e Stefan Jenewein, con la supervisione scientifica del professor Friedrich Schneider e Sigmar Stadlmeier. I Freiheitlichen, hanno spiegato Pius Leitner, Ulli Mair, l’Obmann Andreas Leiter Reber e Florian von Ach, non rinunciano al progetto di Stato libero. «È fattibile dal punto di vista economico-finanziario, mentre più difficile da realizzare a livello politico», è il quadro. Secondo i ricercatori austriaci, i dati record della provincia (occupazione, Pil e commercio estero) consentirebbero un futuro sereno all'Alto Adige come nazione sovrana, «a condizione che i rapporti con l'Italia e l'Ue restino intatti». Molto più difficile si presenterebbe invece il distacco dall'Italia a livello politico che «può avvenire solo in accordo con l'Italia, che all'interno delle Ue avrebbe una sorta di diritto di veto sull'adesione dello Stato Alto Adige all'Ue».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità