l’incontro con i residenti

Stocker: «Appiano ospiterà 50 profughi»

CALDARO. In queste settimane l'assessora Matrtha Stocker e il direttore della Ripartizione politiche sociali Luca Critelli informano le comunità interessate sul percorso dell'accoglienza in Alto...



CALDARO. In queste settimane l'assessora Matrtha Stocker e il direttore della Ripartizione politiche sociali Luca Critelli informano le comunità interessate sul percorso dell'accoglienza in Alto Adige e sulla sistemazione dei profughi nelle località individuate.

Nell'incontro con i rappresentanti di Appiano, tra cui il sindaco Wilfried Trettl, i membri del consiglio comunale e dell'associazionismo locale, Stocker ha informato sulla prevista accoglienza dei richiedenti asilo nella caserma Mercanti: si è parlato dei preparativi sul piano organizzativo e degli interventi di manutenzione edile, ma anche dei timori e delle preoccupazioni della popolazione. "Secondo l'attuale programmazione ad Appiano è prevista l'accoglienza di 50 profughi", ha detto l'assessora. Mentre la Provincia e l'associazione incaricata di gestire la struttura si occupano dell'accoglienza, del soggiorno e dell'accompagnamento dei richiedenti asilo, il Comune e le associazioni sono chiamate a farsi parte attiva soprattutto nel lavoro di integrazione.

"Chiediamo di individuare nel Comune possibilità di lavoro, opportunità di svolgere compiti di utilità sociale e di impegno nel volontariato in cui coinvolgere i profughi. Importante è anche l'organizzazione di corsi di lingua", ha ricordato l'assessora Stocker. Nel periodo di attesa necessario per espletare la richiesta di asilo - di norma dai 12 ai 15 mesi - i profughi potrebbero quindi essere coinvolti in attività a beneficio della comunità e del territorio in cui sono ospitati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità