Stroncata la centrale della cocaina: 12 arresti

Maxi-operazione regionale di carabinieri e guardia di finanza: spacciavano nei parchi e nei bar di Bolzano, Merano e Trento



Una operazione antidroga iniziata quattro anni fa in Trentino e in Alto Adige si è conclusa oggi con 12 arresti. Sono però già altri 42 quelli compiuti dai carabinieri di entrambe le province e dalla Guardia di finanza di Trento durante le indagini. Questi i nomi degli ultimi 12 arrestati: Laci Shkelzen, Sula Fatos, La Greca Santo, Caliolo Angelo, Caliolo Giuseppe, Muka Hektor, Kulluri Florentin, Ajazi Altin, Hysa Saimir, Kici Elvi, Toska Alban, Merseli Harun.

Hanno portato nel complesso al sequestro di 17 chilogrammi di stupefacenti, soprattutto cocaina, ma anche eroina e marijuana. La droga arrivava, secondo gli investigatori, dall’Albania e giungeva nella regione passando dall’Olanda prima e poi Puglia, Veneto e Lombardia. Degli arrestati di oggi 8 sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga e gli altri 4 di spaccio.

Trafficavano cocaina, marjiuana ed hashish, che poi spacciavano nei parchi, sulla strada, in locali pubblici e nelle private abitazioni dei maggiori centri del Trentino Alto Adige, ma sono stati arrestati nelle prime ore di oggi 18 giugno 2012 nell’ambito di una vasta Operazione Antidroga denominata “Convergo”, ad indicare appunto l’importante quanto fruttuosa sinergia investigativa tra i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Trento e Bolzano ed il G.I.C.O. – Sez. G.O.A. del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Trento, resa possibile grazie al coordinamento della Procura Distrettuale della Repubblica di Trento.

L’operazione giunge al termine di quattro distinte attività investigative, poi riversate in un unico procedimento, condotte tra il novembre 2008 ed il maggio 2011, nel corso delle quali sono stati sequestrati, a più riprese, oltre 17 chilogrammi, tra cocaina, marjiuana ed hashish - per un valore di mercato, al dettaglio, pari ad oltre 4 milioni di Euro - effettuati ben 42 arresti a riscontro delle indagini, tra corrieri, trafficanti e spacciatori, nonché sequestrate 9 autovetture di volta in volta utilizzate per il trasporto dello stupefacente.

In particolare, le investigazioni hanno permesso di fare luce su una pericolosa organizzazione criminale dedita all'importazione ed alla redistribuzione di ingenti quantitativi di stupefacenti a Trento, Bolzano e Merano, ma avente importanti diramazioni internazionali e stabili collegamenti con altre cellule dislocate in Lombardia, Veneto e Puglia, composta in prevalenza da soggetti di nazionalità albanese, ma con la presenza anche di italiani e macedoni, alcuni dei quali dediti all’importazione di cocaina dall’Olanda, dalla Spagna, dalla Germania ed al connesso spaccio.

Sulla base delle indagini svolte, il G.I.P. di Trento, dott. Carlo Ancona, ha emesso 20 ordinanze di custodia cautelare, di cui 18 in carcere e 2 agli arresti domiciliari, nei confronti dei promotori dell’associazione a delinquere. 8 soggetti mancano dunque ancora all’appello e sono attivamente ricercati sul territorio nazionale. 64 sono state invece le perquisizioni personali e locali disposte dalla locale Procura della Repubblica nei confronti dei sodali e dei fiancheggiatori ed eseguite nella mattinata odierna.

L’operazione, scattata simultaneamente nelle prime ore della mattinata odierna, ha visto coinvolti oltre 200 militari, tra quelli dei Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri di Trento e Bolzano e della Guardia di Finanza di Trento, coadiuvati da altri Reparti dislocati sul territorio nazionale, da personale delle unità cinofile, nonché con l’ausilio aereo di un elicottero del 3° elinucleo CC di Laives.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità