caldo pericoloso 

Strutture, app e recapiti per aiutare gli anziani  

BOLZANO. Il bollettino meteo segnala che l'attuale calura proseguirà almeno fino a domani, quando è previsto l’arrivo di qualche temporale, che però non dovrebbe far abbassare di molto la temperatura....



BOLZANO. Il bollettino meteo segnala che l'attuale calura proseguirà almeno fino a domani, quando è previsto l’arrivo di qualche temporale, che però non dovrebbe far abbassare di molto la temperatura. Precipitazioni previste anche per martedì mentre mercoledì e giovedì la colonnina dovrebbe riprendere a salire. Resta dunque in vigore dunque il piano "Un’ Estate da Brivido" promosso per assicurare agli anziani un po' di refrigerio nelle calde giornate estive. Anche per quest'anno infatti il Comune di Bolzano, l'Azienda Servizi Sociali e una rete di associazioni cittadine hanno definito un piano per promuovere e sostenere azioni di prevenzione, aiuto e ascolto rivolte alle persone anziane per affrontare le possibili ondate di calore estive. Viste le previsioni meteo il centro di degenza Villa Europa, in via Milano 147, è a disposizione degli anziani, locali e spazi opportunamente climatizzati con iniziative d'intrattenimento e la possibilità di consumare il pasto di mezzogiorno (servizio a pagamento) e di essere idratati adeguatamente. A Villa Europa i servizi offerti sono attivati, in collaborazione con Unitalsi in presenza di ondate di calore (come in questo caso) certificate di livello 2 dal sistema operativo nazionale e di previsione. Il numero di telefono emergenza anziani a cui rivolgersi anche per utilizzare un servizio di trasporto gratuito da e per Villa Europa, gestito in collaborazione con la Croce Rossa, è sempre il 366 5889066. Riferimento rimane in ogni caso il medico di famiglia o, in caso di urgenza, il servizio di pronto intervento del 112. Da quest'estate è anche disponibile la App "Caldo e Salute" per consultare Bollettini città specifici e una sintesi grafica, in formato di mappa e tabella, per visualizzare la situazione a livello nazionale. Inoltre la App riporta una sintesi delle raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e un link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativo sviluppati dal Ministero.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità