l’invito

Studenti della scuola Filzi in delegazione da Napolitano

LAIVES. Una delegazione di studenti e insegnanti delle scuole medie Filzi parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico che si terrà lunedì prossimo al Quirinale alla presenza del...



LAIVES. Una delegazione di studenti e insegnanti delle scuole medie Filzi parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico che si terrà lunedì prossimo al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini. All'evento sono stati invitati studenti e docenti delle scuole di tutta Italia che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti sui grandi temi della partecipazione attiva alla vita della scuola, dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e dell’intercultura. Tra queste ci sarà anche la scuola media Filzi: lo scorso anno infatti, i ragazzi della 2F, guidati dalle insegnanti Patrizia Simone e Barbara Berti, avevano effettuato un percorso di educazione alla cittadinanza e alla legalità incentrato sulle figure dei magistrati Falcone e Borsellino. Un percorso svolto con il sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune di Laives e culminato con la lettura interpretativa di alcuni brani tratti dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando in occasione della festa della Repubblica, quando venne intitolata la piazzetta Falcone e Borsellino. Il valore e l'importanza di questo percorso di educazione alla cittadinanza sono stati riconosciuti anche dalle più alte istituzioni della Repubblica: di qui l'invito a partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico nel cortile d'onore del Quirinale. “Purtroppo per motivi logistici non sarà possibile andare a Roma con tutta la classe”, spiegano le insegnanti Simone e Berti. “Siamo quindi state costrette a sorteggiare i sei ragazzi che parteciperanno alla cerimonia in rappresentanza di tutti i loro compagni, che avrebbero sicuramente meritato di essere presenti, visto il grande impegno con cui hanno seguito questo progetto”. La manifestazione, alla quale parteciperanno anche personalità dell'associazionismo, dello spettacolo e dello sport, è in programma nel pomeriggio di lunedì 22 settembre: sarà condotta da Fabrizio Frizzi e verrà trasmessa in diretta su Rai 1 dalle 16.45 alle 18.45. (b.c.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità