ALTO ADIGE

Sulla diga di Martello una parete da arrampicata alta 80 metri

Oltre 30 vie con differenti gradi di difficoltà per principianti ed esperti



Martello (Bolzano), Una vertiginosa parete d'arrampicta sulla diga della Val Martello. Verrà inaugurata sabato 1. agosto alle ore 11.  In collaborazione con AVS (Alpenverein Südtirol) e il Comune di Martello il Gruppo SEL ha realizzato una parete di arrampicata sulla diga del lago di Gioveretto in Val Martello – la prima palestta di arrampicata dell’Alto Adige realizzata su una diga.

Alla parete di calcestruzzo alta 80 metri, parte dell’impianto idroelettrico Hydros di Lasa-Martello, sono stati eseguiti fori, inseriti tasselli e applicati appigli. È nata così la prima parete di arrampicata dell’Alto Adige realizzata su una diga. La società energetica SEL insieme all’AVS (Alpenverein Südtirol) e al Comune di Martello ha realizzato la parete d’arrampicata sulla diga, una costruzione risalente agli anni cinquanta del secolo scorso. Oltre 30 vie con differenti gradi di difficoltà (da 4a a 7c) garantiscono un’esperienza d’arrampicata unica nel suo genere e fanno della “SEL diga di Martello” una parete ideale sia per principianti che per esperti.

Fiore all’occhiello dell’impianto d’arrampicata sono due vie alte fino a 80 metri e lunghe 4 tiri ciascuna, che arrivano fino in cima alla diga, una sfida anche per gli arrampicatori più abili.

La parete viene inaugurata sabato 1° agosto. Nell’ambito della festa aperta al pubblico, bambini e adulti possono arrampicare per primi sulla diga con il sostegno della Sezione di Martello dell’AVS. Chi è interessato alla tecnologia avrà inoltre la possibilità di scoprire di più sull’imponente diga grazie a visite guidate al suo interno. La parete d’arrampicata SEL diga di Martello rimarrà aperta per tutti gli appassionati di arrampicata dal 1° agosto fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 9.00 al 21.30, e ogni mercoledì fino alle 23.00 sotto la luce dei riflettori.

 













Altre notizie

Attualità