Suona l’ultima campanella Da mercoledì la Maturità

Festa e consegna delle pagelle alle primarie dove le maestre danno pochi compiti Esposti i primi quadri: al liceo scientifico tutti ammessi all’esame i 94 candidati


di Alan Conti


BOLZANO. L'ultima campanella è suonata per tutti anche in Alto Adige. Dopo i ragazzi delle scuole medie, infatti, anche le primarie e le superiori, ieri, hanno dedicato la mattinata ai saluti, alle pagelle e ai progetti estivi. Tutti tranne i ragazzi che mercoledì inizieranno la Maturità: loro sono gli unici ad uscire dagli istituti con più libri che sorrisi.

Alla scuola primaria Manzoni la distribuzione delle schede è iniziata presto al mattino. Le maestre, divise per classi, hanno voluto ringraziare i genitori spiegando i compiti per le vacanze. Un carico limitato. «Preferiamo non oberare i ragazzi. È giusto si rilassino durante l'estate per poi lavorare ancora meglio quando ci ritroveremo a settembre». Dopo la consegna delle pagelle spazio ai dolci e ai salatini portati dalle famiglie per festeggiare. Qualche lacrima è stata versata sui banchi delle classi quinte tra chi il prossimo anno cambierà scuola. «È sempre un momento di passaggio e un poco di malinconia è inevitabile. Ci siamo passati tutti».

Qualche preoccupazione in più si registra tra i ragazzi all’uscita del liceo scientifico “Torricelli”. Sono tutti di quinta con la Maturità che ormai bussa alla porta. «Pronti? Cerchiamo di sfruttare bene questi giorni che ci separano dall’inizio degli esami. Ripassiamo tutto il possibile». Lo spauracchio in via Rovigo è sempre quello: la seconda prova di matematica. «Giovedì usciremo a pezzi» ridono. Intanto gli scrutini hanno sorriso agli studenti che sono stati ammessi in blocco. In tutto si tratta di 94 candidati divisi in quattro classi. La prima prova della Maturità, come detto, è fissata per mercoledì prossimo. Come da tradizione si tratta del tema di italiano con le tracce ministeriali. Il giorno dopo spazio alla prova di indirizzo (matematica allo scientifico e latino al classico) per poi passare alla settimana successiva: lunedì il compito di tedesco e martedì la terza prova o “quizzone”. L’ultimo step saranno gli orali. In tutto i maturandi nelle scuole italiane della provincia saranno 1.045 (4.030 in totale). Esami anche alle medie dove ieri si è tenuta la prova di italiano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità