il ristorante

Tagliolini o radicchio, giù il Cappello

Il locale di Trento nel centro storico sulle tracce di una osteria del Quattrocento in Borgo San Pietro



Trento. E’ un indirizzo ormai canonico a Trento. Un ristorante ricavato in una bella casa in pieno centro storico (pare che già nel 1414 nella Contrada di Borgo San Pietro esistesse un'omonima osteria). Il locale si articola su tre piani: quello inferiore, dai volti a botte, dove accomodarsi tra colonne di pietra a vista cullati da un’atmosfera d’altri tempi e il piano terra con la moderna cucina a vista.

Sopra, il soppalco mansardato, per sfuggire definitivamente alla pazza folla. D'estate nel giardino ricavato in un angolo della bella piazzetta Lunelli vengono apparecchiati i tavolini dove godersi invece il mite clima di Trento senza doversi preoccupare troppo di rumore e traffico. II menu pesca idealmente nella migliore tradizione della cucina italiana: un piede nel territorio, con materie prime del territorio e molta attenzione alla stagionalità, e l’altro a spasso per lo stivale, a raccogliere idee con un occhio di riguardo per i prodotti del mare.

Contenuta la carta dove i piatti non strabordano per precisa scelta del patron Michele Ambrosi che con la moglie Silvia gestiscono il locale con grande energia oramai da vent’anni. In tavola convincono i tagliolini fatti in casa col ragù bianco di coniglio, lo sformato di radicchio e i piccoli canederli al formaggio su crema di verza e speck croccante. Buona la guancia di vitello con polenta. Piccola la sezione dei dolci ma ampiala carta dei vini con circa 150 etichette pescate soprattutto da Trentino e Alto Adige. Conto che difficilmente supera i 35 euro.

Osteria Il Cappello, Piazzetta Lunelli, 5, Trento.0461.235850. www.osteriailcappello.it













Altre notizie

Attualità