Talvera, passerella pronta ma problemi a un pilone

Lavori rallentati da un incidente: un escavatore danneggia la struttura portante Ripreso il cantiere per lo skate park: pronto a giugno. Un altro impianto a Firmian


di Davide Pasquali


BOLZANO. È praticamente pronta per essere montata. Stiamo parlando della nuova, lunghissima passerella pedociclabile realizzata dal Comune per traversare il torrente all’altezza di vicolo Sabbia. Ma sul Talvera fervono anche i lavori per la realizzazione della Platza. Così si chiamerà il nuovo skate park in avanzata fase di costruzione sempre sui pratoni più cari ai bolzanini. Entrambe le infrastrutture dovrebbero entrare in servizio prima dell’inizio dell’estate. Il tutto mentre a Firmian si sta lavorando alla Platzetta, la sorella minore della Platza, sempre per gli amanti di skateboard e bmx.

Il nuovo ponte fa bella mostra di sé sulla sponda orografica sinistra del Talvera, ai piedi della storica Wassermauer Promenade. La si è montata nelle scorse settimane al di fuori del greto del torrente, dove si sono realizzati due piloni di sostegno di forma assolutamente inusuale: due grandi ypsilon. Proprio una delle due ypsilon, danneggiata da un incidente, è la causa di un rallentamento del cantiere. Un escavatore al lavoro nel torrente ha inavvertitamente urtato il pilone, danneggiandolo piuttosto seriamente. Per correre ai ripari, sono occorse un paio di settimane di lavori supplementari. Come precisa l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Gallo, l’errore - questo l’unico aspetto positivo per i bolzanini - non sarà a carico dell’amministrazione comunale.

Il ponte verrà sollevato e messo in posizione grazie a due gru di notevoli dimensioni.

Come specifica l’ingegner Mario Begher, dell’ufficio Infrastrutture e arredo urbano del Comune, il montaggio avverrà alla fine di maggio.

La nuova struttura sarà priva di luci architettoniche, per evitare atti di vandalismo. Verrà illuminato solo alle due testate. Fra montaggio dei parapetti, finiture varie e collaudo, la passerella dovrebbe essere transitabile per la fine di maggio.

Sempre per l’inizio della stagione estiva, si conta di avere in servizio anche il nuovo skate park, attesissimo dai tantissimi ragazzi bolzanini amanti delle evoluzioni con skateboard, bmx eccetera. L’impianto - come rassicura Cecilia Baschieri del Servizio tecnico e ambientale del Municipio - sarà chiuso di notte per motivi di sicurezza. I lavori sono ripresi da pochi giorni, soprattutto a causa delle difficili condizioni meteorologiche. La pavimentazione, infatti, è di tipo particolare, da posare con estrema attenzione e in condizioni ottimali. Altrimenti niente evoluzioni doc. L’impianto - con un apposito referendum online è stato denominato Platza - entrerà in servizio per la fine di giugno. Un altro skate park, di dimensioni minori, diciamo per principianti, è in fase di realizzazione a Firmian. Si chiamerà Platzetta. Anche lì, causa meteo sfavorevole, i lavori sono ripresi da pochi giorni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità