Talvera, si risparmia sulle polizze

Gennaccaro: «Il bando unico consentirà di pagare migliaia di euro in meno»



BOLZANO. Il risparmio di una gestione unica dei campi del Talvera rispetto a quella frazionata per società potrebbe nascondersi anche nelle polizze assicurative. A spiegarlo è l'assessore comunale competente Angelo Gennaccaro: «Le società hanno ricevuto in questi anni 200.000 euro in totale (non 250.000) e con il nuovo bando partiamo da una base di 170.000. La differenza è di 30.000 euro. Già sottoscrivendo un'unica polizza assicurativa al posto di quattro possiamo rientrare di quella cifra». Il resto, secondo il Comune, potrebbe arrivare da macchinari e personale. «Ogni volta che un trattorino si rompe spendiamo migliaia di euro: anche in questo caso averne uno solo è più economico di gestirne quattro. Le persone impiegate potranno intervenire su diversi impianti senza problemi. Tutti i calcoli economici, comunque, sono stati affidati a tecnici comunali competenti e ritengo abbastanza inverosimile che una società dichiari di spendere 100.000 euro per la manutenzione di un solo campo», dice Gennaccaro. I 30.000 euro di risparmio legati al nuovo bando saranno sempre destinati allo sport. Così Gennaccaro: «In un promemoria di giunta abbiamo già previsto che siano utilizzati per finanziare l'attività sportiva. La cifra che il Comune gira alle associazioni sportive per la manutenzione dei campi, in ogni caso, non è assolutamente un contributo. Dobbiamo uscire dalla logica per cui le società considerano i campi come una proprietà. Gestiscono semplicemente delle strutture per conto dell'amministrazione. Ci sono associazioni come il Neugries che non hanno alcun campo e si allenano al Resia pagando l'affitto dei campi al Comune che, in quel caso, ha mantenuto la gestione diretta».

Rimane la preoccupazione tra alcuni appassionati di baseball. «Ci sono molte differenze tra la cura per un campo da calcio e per il diamante - spiega Piero Sommadossi, dirigente di Bolzano Baseball - perché il secondo prima di ogni partita va tirato bagnando e livellando la terra rossa. È un lavoro che bisogna saper fare. Sarà necessaria molta professionalità nell’affidare questi compiti». ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità