Tampona il tir, salvo per miracolo

È accaduto in A22 vicino a Chiusa: ferito il giovane alla guida di un furgoncino



BOLZANO. La fortuna aiuta chi ha prontezza di riflessi. È il caso dell’autista di un furgoncino della ditta Schmidhammer di Brunico che ieri mattina è rimasto coinvolto in uno spaventoso incidente sulla corsia sud dell’autostrada del Brennero.

Il giovane 25enne, H.A. le sue iniziali, stava percorrendo il tratto tra Chiusa e Bolzano Nord quando un improvviso rallentamento ha rischiato di costargli carissimo. A causa della velocità, infatti, ha calcolato male lo spazio di frenata necessario per evitare l’impatto con il retro di un tir articolato della ditta Schenker (fornitrice delle ferrovie tedesche Db) entrando in piena traiettoria di collisione.

Fortunatamente, però, entrambi gli autisti si sono rivelati straordinariamente reattivi. Il conducente davanti, infatti, ha accelerato cercando di frapporre più spazio possibile tra sè e il furgoncino che avanzava in velocità, mentre il pusterese alla guida del mezzo Schmidhammer ha sterzato verso sinistra. In questo modo l’angolo di impatto ha spigolato con il lato passeggero distruggendo completamente l’abitacolo. Ci fosse stato qualcuno a fianco, insomma, sarebbe sicuramente morto sul colpo. Per lui, invece, solo ferite alla gamba che è rimasta incastrata sul lato dell’impatto oltre a varie ecchimosi all’addome causate dal volante e dal comparto motore rientrato completamente nel mezzo.

I vigili del fuoco di Bolzano, intervenuti con l’appoggio dei colleghi volontari di Chiusa entrando in autostrada dalla corsia di sorpasso a nord, hanno provveduto a spostare il furgoncino indietro di un metro per liberare il prima possibile il ferito trasportato d’urgenza all’ospedale di Bolzano dall’elisoccorso. Nessuna conseguenza, invece, per il camionista del mezzo tamponato. Il rallentamento all’origine dell’incidente, inoltre, è stato determinato da un altro scontro avvenuto qualche chilometro più avanti, in corsia sud. Anche qui impatto tra due mezzi pesanti senza, però, feriti. Pesanti le ripercussioni sul traffico con una coda che in mattinata, in direzione sud, ha raggiunto gli otto chilometri mentre a nord la viabilità è rimasta a singhiozzo. Tutto risolto nel primo pomeriggio. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità