Tangenti Ipes, la Provincia di Bolzanovara una commissione d'inchiesta

La proposta dei Freiheitilichen in consiglio provinciale è stata sottoscritta da tutti i partiti. La commissione d'inchiesta dovrà chiarire eventuali danni per la mano pubblica e per i contribuenti, come anche verificare il sistema di controllo interno. ''Non si tratta di una questione di maggioranza e opposizione, ma di una questione che riguarda tutti i cittadini'', sottolinea in una nota il capogruppo della Svp Elmar Pichler Rolle



BOLZANO. I Freiheitlichen chiedono in consiglio provinciale a Bolzano l'istituzione di una commissione d'inchiesta sulle presunte tangenti all'Ipes e trovano l'accordo di tutti i partiti.

Il documento dei Freiheitlichen è stato firmato da Svp, Pd, Pdl Suedtiroler Freiheit, Union fuer Suedtirol, Lega Nord e Unitalia. Secondo il consigliere provinciale Pius Leitner, va chiarito se all'interno dell'Ipes vi sono ''solo alcune mele marce, oppure irregolarità sistematiche''.

La commissione d'inchiesta dovrà chiarire eventuali danni per la mano pubblica e per i contribuenti, come anche verificare il sistema di controllo interno.

''Non si tratta di una questione di maggioranza e opposizione, ma di una questione che riguarda tutti i cittadini'', sottolinea in una nota il capogruppo della Svp Elmar Pichler Rolle. Compito della magistratura - afferma - è quello di verificare la presenza di reati penali, mentre la commissione d'inchiesta del consiglio provinciale dovrà chiarire come queste irregolarità siano potute avvenire.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità