Tania&Francesca, le ragazze d'oro"Il nostro segreto? Siamo amiche vere"

''Ci assomigliamo parecchio - sorride Tania Cagnotto - sono molto contenta, ma abbiamo dimostrato come sono i tuffi. Un giorno hai fiducia nei tuoi mezzi e poi passano un po' di ore e sei di nuovo sotto terra"



BUDAPEST. Passata la nottata, dimenticato l'incubo serale, il trampolino torna d'oro. Nell'ultimo giorno di gare agli Europei di Budapest, Tania Cagnotto e Francesca Dallape' si riprendono nella prova sincro quello che avevano buttato al vento nella sfida individuale.

La coppia azzurra dei tuffi, gia' vicecampione del mondo a Roma 2009, reduce dal pessimo piazzamento nel trampolino da 3 metri, si e' riscattata orchestrando al meglio la prova in tandem. Cagnotto e Dallape' hanno chiuso la serie dei cinque tuffi di finale con 327,90 punti davanti alle ucraine Olena Fedorova-Anna Pysmenska (argento con 312,00) e alle russe Anastasia Pozdnyakova-Svetlana Filippova (bronzo con 307,50). Davanti a un tifo da stadio (sugli spalti della tribuna ungherese era tutto un tricolore, con gli amici delle due azzurre, il fidanzato di Tania e il fan club), le due azzurre si sono abbracciate a lungo quando, completato l'ultimo tuffo, hanno avuto la certezza dell'oro.

Poi sul podio l'Inno di Mameli cantato insieme, e con loro tutta la tribuna. ''Ci assomigliamo parecchio - sorride Tania Cagnotto - sono molto contenta, ma abbiamo dimostrato come sono i tuffi. Un giorno hai fiducia nei tuoi mezzi e poi passano un po' di ore e sei di nuovo sotto terra''. Le due tuffatrici si conoscono da 16 anni, fanno le vacanze insieme, si vestono quasi uguali e quando sono sul trampolino diventano una cosa sola.

''Andiamo d'accordo su tutto, ci divertiamo ad allenarci insieme, spettegoliamo: noi siamo amiche vere'', dice la Dallape'. E' soddisfatto anche il ct e papa' di Tania, Giorgio Cagnotto: ''Stavolta nulla da recriminare, una gara cosi' ce la possiamo portare dietro''. Le due ragazze, dopo la delusione nella prova individuale, raccontano di avere avuto difficolta' a prendere sonno: ma poi oggi si sono ritrovate, e dopo un pranzo in relax hanno sentito di nuovo la grinta per finire davanti a tutte e regalare all'Italia, nel giorno in cui cala il sipario, un oro preziosissimo.













Altre notizie

Attualità