Taxi Mobility: raddoppiano  i buoni per le persone disabili 

Servizi. I buoni taxi passano da 30 a 60 l'anno. Hanno un valore di 3 Euro sul prezzo di ogni  singola corsa per chi ha un'invalidità pari o superiore al 67%. Già 134 cittadini ne fanno uso



Bolzano. A febbraio dello scorso anno il Comune di Bolzano ha introdotto in via sperimentale e in collaborazione con la Consulta comunale per le persone con disabilità, la tessera Taxi Mobility per garantire alle persone con disabilità o invalide, un contributo sul prezzo delle corse in taxi. Ieri alla presenza della presidente della Consulta comunale per le persone con disabilità Lisl Stobl, nonché del direttore della Ripartizione Servizi alla Comunità Locale Carlo Alberto Librera, del direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder, della referente dell'Osservatorio comunale per le politiche sociali e la qualità della vita, Silvia Recla e del referente del Consiglio comunale per le problematiche dei disabili, Ulrich Seitz, sono stati resi noti alcuni dati su tale esperienza e soprattutto sono state presentate le novità Dalla sua introduzione ad oggi, tale servizio ha garantito alle persone con una percentuale d'invalidità pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano, un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in taxi, per un massimo di 30 corse l'anno. Nel primo anno e mezzo di sperimentazione sono state rilasciate 134 tessere a persone di tutte le fasce di età. A partire da oggi le persone con un grado di disabilità pari o superiore al 67% hanno diritto a 60 buoni taxi del valore di 3 Euro a corsa, da utilizzare entro un anno dal rilascio o dal rinnovo della tessera. La «Taxi Mobility» può essere richiesta all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune o ai Centri Civici di quartiere presentando la carta d'identità e il tesserino per persone con invalidità civile rilasciato dalla Provincia. La tessera "Taxi Mobility" è utilizzabile a Bolzano su tutti i tipi di taxi, tutti i giorni della settimana (compresi domenica e festivi), nell'intero arco delle 24 ore. Per ottenere il buono al termine della corsa, l'utente deve presentare al tassista la tessera "Taxi Mobility" e farsi rilasciare il tagliando debitamente compilato. Consegnando tale buono all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico o ai Centri Civici di quartiere, si avrà diritto al rimborso. "Taxi Mobility" non è cumulabile con altre tipologie di buoni. Nel corso della presentazione dell'iniziativa è stata evidenziata l'ottima collaborazione tra l'Ufficio Mobilità del Comune, i Centri Civici e il Servizio Taxi Bolzano SOC. COOP. A.R.L.che hanno elaborato il progetto con la Ripartizione Servizi alla comunità locale del Comune di Bolzano.















Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità