Teatro: aggiungi un posto a Bolzano

Martedì e mercoledì la commedia musicale chiude la stagione d'operetta


Fabio Zamboni


BOLZANO. Con due attese repliche al Teatro Comunale di Piazza Verdi - martedì alle 20.30, tutto esaurito, e mercoledì alla stessa ora, 400 posti ancora disponibili - la stagione di operetta e dintorni curata dall'associazione L'Obiettivo si conclude. Lo fa con uno degli spettacoli più attesi.
La commedia musicale "Aggiungi un posto a tavola", rinviata due mesi or sono per la doppia, contemporanea indisposizione di Gianluca Guidi e di Marisa Laurito viene ora recuperata, anche se in assenza della Laurito. La popolare attrice teatral-televisiva, esaurite le repliche in cartellone la scorsa settimana, aveva preso altri impegni per questi giorni e dunque per queste repliche straordinarie verrà sostituita da Silvia Delfino, che affiancherà Gianluca Guidi ed Enzo Garinei nella numerosa compagnia del Teatro Sistina di Roma.
Non si tratta di un ripiego: Silvia Delfino ha già sostituito la Laurito in diverse tappe del lungo tour di questa celebre commedia musicale e a livello musicale ha un pedigree persino più prestigioso.
L'Obiettivo chiude dunque la stagione - oggi e domani biglietti presso le casse del Teatro Comunale - con questo superclassico nato dalla penna di Garinei e Giovannini con la collaborazione di Iaia Fiastri e dalla partitura del grande Armando Trovajoli. E' uno spettacolo unico e particolarissimo che deve il suo successo, oltre che alle invenzioni del testo e delle musiche, alla perfetta macchina teatrale inventata da Giulio Coltellacci che firmò scene e costumi. La canonica, la piazza con il sagrato, l'Arca si succedono in maniera continua grazie ai due girevoli che danno vita a cambiscena vertiginosi. In questa versione ritroviamo le coreografie di Gino Landi, tra i più apprezzati e conosciuti coreografi italiani e storico collaboratore della ditta G&G e autore delle coreografie originali. La regia è quella originale rimessa in scena da Johnny Dorelli. Fin dalla sua prima rappresentazione "Aggiungi un posto a tavola" ha conquistato il cuore del pubblico che ha applaudito i suoi personaggi in ogni angolo del mondo. Lo spettacolo è un rarissimo caso di commedia diventata veramente internazionale: è infatti stata rappresentata in oltre 50 versioni dalla Russia all'Inghilterra, dal Brasile alla Cecoslovacchia, dall'Austria all'Argentina e poi in Messico, in Perù e in Spagna. La storia, liberamente ispirata a "After me the deluge" di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro e del suo paese, scelti da Dio per costruire una nuova arca e salvarsi dal secondo diluvio universale. In questa edizione Gianluca Guidi, attore e cantante di talento che il pubblico italiano ben conosce e apprezza, indosserà la tonaca di Don Silvestro garantendogli la sua innata simpatia e comunicativa. Peccato per l'assenza di Marisa Laurito, che proprio in questi giorni compie 60 anni dei quali quaranta passati sulle scene, avendo debuttato a fine anni Sessanta nella compagnia di Eduardo De Filippo. L'attrice è ora alle prese con le prove di "Show! Tutti insieme abbondantemente", attesa al debutto al Taetro Sistina il prossimo 3 maggio. «Non faccio più tv - ha dichiarato in questi giorni -: a un certo punto mi ha deluso perché fa davvero schifo. Ho rifiutato di partecipare a vari reality dove mi avrebbero strapagata...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità