Teatro, in scena sino al 19 maggio “Forse tornerai dall’estero”

Si tratta dell’opera prima di Andrea Montali ambientata a Bolzano, nella seconda decade del terzo millennio. Nel cast Andrea Castelli



Il Teatro Stabile di Bolzano presenta in prima assoluta “Forse tornerai dall’estero”, opera prima di Andrea Montali. Regia Leo Muscato, con Andrea Castelli, Giulio Baraldi, Gaia Insenga, Silvia Giulia Mendola, Fabrizio Martorelli, Alberto Onofrietti. Scene e costumi Barbara Bessi, light designer Alessandro Verazzi.

Maurizio, Laura, Emanuele, Angelo, Elisa. C’è un bar e una manciata di anime fragili che ci gira attorno; un fermento continuo e un avvicendarsi di giovani già vecchi, che sono sempre lì e sono sempre gli stessi. Simpatici e divertenti, chiacchierano, scherzano, litigano, fanno progetti, li disfano sotto l’occhio lucido e disincantato del pensionato Virginio, vero e proprio cliente fisso. Siamo a Bolzano, nella seconda decade del terzo millennio.

Uno spettacolo nato dalla crescente passione dell’autore trentenne per il teatro e da quattro anni di intensa collaborazione con il direttore dello Stabile Marco Bernardi che hanno portato a un testo vitale e disperato, divertente e tragico allo stesso tempo: un sanguigno tributo alla giovinezza, a quel periodo della vita in cui presente e futuro dovrebbero essere a portata di mano. Un’ulteriore conferma del dna culturale del Teatro Stabile di Bolzano, da sempre predisposto alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea e alla promozione dei giovani autori del territorio.

Leo Muscato, regista versatile e particolarmente sensibile alla messa in scena di testi inediti, ha incorniciato le storie di vita quotidiana dei protagonisti in una serie di istantanee vivide e concrete, movimentate da musica rock, che si susseguono con ritmo e taglio cinematografico nell’arco di quattro giorni tra continui sbalzi temporali. In questo breve lasso di tempo le loro vite, sospese nel vuoto pneumatico della calma più piatta, giungono a una svolta cruciale. Andrea Castelli (Virginio), Giulio Baraldi (Emanuele), Gaia Insenga (Laura), Silvia Giulia Mendola (Elisa), Fabrizio Martorelli (Angelo) e Alberto Onofrietti (Maurizio) danno anima e corpo ai loro personaggi, tutti differenti, ma tutti irrimediabilmente riuniti davanti a un bivio.

«I biglietti per lo spettacolo, acquistabili anche telefonicamente con carta di credito (0471 053800), o via internet (www.teatro-bolzano.it), sono in vendita presso la Cassa del Teatro Comunale secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 10.00-13.00 e dalle 15.00-19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00 e un’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione.

BOLZANO: Teatro Comunale (Teatro Studio)

Da giovedì 2 a domenica 19 maggio h. 20.30 (domenica h. 16.00)

(con esclusione dei giorni 6, 7, 8, 13, 14, 15 maggio)

Info: Teatro Stabile di Bolzano, 0471 301566, www.teatro-bolzano.it

TRENTO: Teatro Cuminetti, martedì 21 maggio ore 20.30

Barbara Gambino

Ufficio Stampa

Teatro Stabile di Bolzano

ufficiostampa@teatro-bolzano.it

Piazza Verdi 40 - 39100 Bolzano

Tel. 0471/301566 Fax 0471/327525

www.teatro-bolzano.it













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità