Temperature record per una settimana con picchi di 38 gradi

L’esperto Peterlin: «È un fronte umido subtropicale» Oggi e domenica previsti temporali ma di breve durata



BOLZANO. Non aspettatevi cambiamenti, armatevi di pazienza, sopportazione e un buon climatizzatore (su certi siti internet si vendono anche a basso prezzo). L’anticiclone subtropicale chiamato Caronte non ha nessuna intenzione di traghettarsi lontano rimanendo incagliato sull’Alto Adige almeno fino a metà della prossima settimana con tutto il suo carico di afa, caldo e umidità. A confermarlo sono i dati elencati dal funzionario dell’ufficio meteo provinciale Dieter Peterlin. «La scorsa notte è entrata nella top ten delle più calde di sempre nella città di Bolzano. Non solo, questa prima metà d’estate è la seconda più afosa di sempre dopo quella del 2003».

Andando sulle previsioni la situazione si fa sconfortante per i lavoratori e confortante per i turisti. «Il caldo africano continuerà. Oggi sarà probabilmente il giorno più difficile con 35 gradi e grande umidità. Domani ci attesteremo sui 38 gradi, così come sabato, mentre domenica torneremo su quota 35. Sempre piuttosto alta per la media che in generale si attesta su 2,4 gradi in più rispetto alla classica estate altoatesina».

E i temporali?

«Arriveranno. I giorni più probabili saranno oggi e domenica. Rinfrescheranno in parte, ma va detto che porteranno anche un carico di umidità in più. Quindi i benefici saranno alquanto contenuti». (a.c)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità