Dorfmann (Svp) 

«Tempesta Vaia, pronti i fondi di solidarietà Ue»

Bolzano. L’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann (Svp) annuncia da Bruxelles che è arrivato il via libera ai 277 milioni di euro del Fondo di solidarietà europeo per i danni del maltempo di...



Bolzano. L’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann (Svp) annuncia da Bruxelles che è arrivato il via libera ai 277 milioni di euro del Fondo di solidarietà europeo per i danni del maltempo di fine ottobre 2018, in particolare quelli legati al passaggio della tempesta Vaia sul nostro territorio. «Questa mattina (ieri, ndr) c'è stato il voto nella Commissione per i bilanci, della quale sono membro in questa legislatura. Manca solo un ultimo passaggio formale, con la votazione in plenaria che si terrà tra un paio di settimane a Strasburgo, ma possiamo dire che ormai è fatta», commenta Dorfmann.

Il conto dei danni presentato dall'Italia per i danni provocati dal maltempo su tutto il territorio nazionale lo scorso autunno superava di poco i 6 miliardi di euro. La Commissione Ue aveva proposto allora l'attivazione del Fondo di solidarietà europeo per 277 milioni di euro a favore dell'Italia, decisione che è stata confermata dal voto di ieri in Commissione per i bilanci. «Nella nostra regione la tempesta Vaia ha fatto danni enormi tra il 27 e il 30 ottobre 2018. Già durante la scorsa legislatura, pochi giorni dopo il passaggio di Vaia, avevo chiesto l’attivazione del Fondo di solidarietà europeo. Sono soddisfatto che questo intervento finanziario sia stato finalmente approvato”, spiega Dorfmann. Ora la palla passa a Roma, che dovrà stabilire la ripartizione del Fondo sul territorio nazionale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità