Terlano, è pronta la pista per pattinare sul ghiaccio

I lavori sulla struttura sono in corso di ultimazione: si apre l’otto dicembre. É costata 800 mila euro compresi gli impianti, fondo in asfalto sotto il ghiaccio


di Ezio Danieli


TERLANO. Iniziati la scorsa primavera, si stanno concludendo a Terlano i lavori per completare la pista ghiacciata che, salvo sorprese dell'ultimo momento, dovrebbe aprire l'8 dicembre prossimo per diventare una struttura riservata soprattutto ai residenti che intendono dedicarsi al pattinaggio.

Poteva diventare anche la pista su cui giocare ad hockey ma, dopo le richieste che si sono ripetute per tanti anni, l'unica squadra della zona - l'Hc Settequerce che aveva militato a lungo in diversi campionati nazionali - è in fase di scioglimento e quindi non potrà beneficiare della nuova superficie ghiacciata che è stata realizzata nell'area a sud del paese, a fianco dei campi da tennis e del terreno dove si gioca a calcio. Acquisita dal Comune tramite una permuta con un terreno a ridosso della cantina sociale, l'area è stata prina bonificata e quindi resa disponibile per la nuova struttura sportiva. I lavori, come detto, sono iniziati nel marzo costo e complessivamente sono costati circa 800 mila euro. Il fondo è in asfalto sotto il quale sono state sistemate le tubature in cui verrà immesso il liquido che verrà poi trasformato in ghiaccio artificiale.

E' stata completata anche una palazzina dell'azienda elettrica, a ridosso della pista ghiacciata, ed un altro edificio destinato ad ospitare l'apposita macchina che servirà per levigare il ghiaccio e renderlo quindi praticabile ai pattinatori che certo non mancheranno perché fino ad ora una pista ghiacciata proprio non esisteva a Terlano. Inutile dire che s'è soddisfazione in paese - oltre che nelle frazioni di Vilpiano e Settequerce -per la prossima apertura della pista ghiacciata destinata a venire incontro a diverse esigenze, soprattutto dei più giovani.

Dall'8 dicembre si potrà dunque pattinare senza dover ricorrere a fastidiose trasferte, a Merano o Bolzano, per soddisfare la propria passione. C'è qualche rimpianto per chi ha praticato a lungo l'hockey su ghiaccio soprattutto nella società dell'Hc Settequerce che per lungo tempo aveva sollecitato l'amministrazione comunale a costruire una pista ghiacciata dove poter disputare le partite dei vari campionati a livello nazionale cui la società era iscritta.

Adesso che la pista è quasi pronta, la stessa società è in fase di smobilitazione. La presenza del ghiaccio artificiale a Terlano potrebbe essere l'occasione per riprendere, favorendo in tal modo la diffusa passione soprattutto fra i giovani. Che intanto potranno sfruttare la pista ghiacciata per divertirsi con il pattinaggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità