Terlano, giovanissimi a «lezione» di graffiti

Workshop di street art organizzato dal Comune allo Skatepark Il referente Planer: «Abbiamo abbellito un luogo comune insegnando un’arte»


di Alan Conti


TERLANO. Lo skate park e i graffiti. È l'unione di due passioni la ricetta vincente del progetto “Graffiti am Skatepark” che si è tenuto ieri a Terlano. Otto ragazzi giovanissimi per un workshop culminato con il laboratorio pratico dei disegni realizzati sulle pareti del caseggiato. La giornata è stata organizzata dal responsabile del servizio “Jugenddiens Mittleres Etschtal” Thomas Fieber con l'appoggio dei Comuni di Terlano e Andriano oltre all'aiuto del consigliere comunale di Bolzano Tobias “Tobe” Planer in qualità di referente ed esperto. I partecipanti sono stati Philipp Zelger, Matthias De Zordo, Tobias Lintner, Max Egger, Tobias Albenberger, Simon Müller, Moritz Rainer e Stefan Walcher. Durante la mattinata i ragazzi hanno approfondito la storia dei graffiti per poi darsi da fare con le bombolette e la mascherina di sicurezza. Un modo per dare personalità alla piccola struttura molto frequentata dai ragazzi del territorio.

«È stata una bellissima esperienza – conferma Planer – perché abbiamo aiutato questi ragazzi ad abbellire in modo artistico uno spazio che frequentano. Ci siamo avvicinati alla street art con passione. Attraverso libri e riviste specializzate ho mostrato loro i vari stili presenti nel mondo. Abbiamo preso degli spunti e disegnato alcuni schizzi seguendo il tema principale della cultura giovanile e, naturalmente, dello skateboard». A quel punto si è passati alla fase operativa. «Abbiamo spiegato ai ragazzi come impugnare la bomboletta per realizzare le linee sottili oppure per andare a riempire gli spazi senza gocce. Erano alle prime armi e ogni consiglio è stato prezioso. Dal punto di vista tecnico, inoltre, una delle difficoltà maggiori è sempre il rispetto delle proporzioni nel passaggio dal foglio al muro». Durante il workshop ha fatto capolino anche il vicesindaco di Terlano Hansjörg Zelger.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA FOTOGALLERY

DELLO SKATE PARK

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Attualità