Terlano, nuovo skatepark progettato dai ragazzi

Partiti i lavori per realizzare un’area ricreativa innovativa assieme ad Andriano La struttura è stata realizzata con le indicazioni dei teenager che la useranno


di Alan Conti


TERLANO. Ci sono le partnership tra pubblico e privato che fanno molto tendenza nel dibattito politico e amministrativo attuale, ma ci sono anche le collaborazioni tra Comuni vicini che sono capaci di regalare identiche idee innovative. È il caso dell’alleanza stretta tra Terlano e Andriano per realizzare un nuovo skatepark. Un’idea nata sottoforma di progetto condiviso all’inizio del 2014 e che ha visto ora la sua concretizzazione con l’inizio dell’opera.

Alla realizzazione hanno partecipato anche lo Jugendring e la scuola primaria di Andriano. Un orientamento, quello del coinvolgimento di giovani e bambini, che è stato una stella polare di tutto l’iter che ha accompagnato l’idea di questo skatepark. Erano stati proprio i bambini, infatti, a chiedere per primi la realizzazione di un’area destinata a questo genere di sport molto diffuso nelle aree urbane e che ha visto fioccare nuove strutture anche a Bolzano. Recenti, infatti, la ristrutturazione delle rampe presenti sulle Passeggiate del Talvera e la creazione di uno skatepark nel rione di Firmian.

Così le amministrazioni hanno deciso di dare seguito alla richiesta dei teenager andando a bussare alla porta di chi se ne intende davvero: un gruppo di ragazzi skater di buon livello proprio di Terlano. Ovvia la risposta entusiasta e la massima disponibilità ad essere parte attiva del progetto. A quel punto la sinergia tra le due amministrazioni è diventata uno sbocco naturale del percorso. Referenti per il progetto sono stati nominati Inge Clementi per il Comune di Terlano e Birgit Vieider per Andriano che hanno aperto un tavolo per scrivere delle linee di sviluppo concrete.

In ogni passaggio, comunque, i giovani hanno continuato ad essere i referenti anche per le scelte tecniche. D’altrone rampe e ostacoli sono più il loro pane quotidiano che non di tecnici amministrativi. Grande attenzione, ovviamente, è stata posta alla conciliabilità delle richieste con l’inderogabile principio della sicurezza.

I lavori, quindi, sono partiti sotto l’occhio attento del referente per le attività sportive del Comune di Terlano Hans Zelger. Non ci vorrà molto tempo per vedere l’opera completata aprendo i cancelli a tutti i bambini, giovani e ragazzi della comunuità che non potranno che sentire questo skate park come cosa loro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità