Tir si ribalta in autostrada a Egna, sostanze tossiche nel rimorchio

L’incidente avvenuto questa mattina prima dell’alba, forse per un colpo di sonno. Fortunatamente nessuna perdita di materiale. Traffico in crisi



BOLZANO. Tutto è avvenuto in pochi istanti, probabilmente a causa di un colpo di sonno dell’autista. Quando ha riaperto gli occhi l’autoarticolato aveva abbandonato la carreggiata per andarsi ad infilare in una cunetta. Questa mattina poco prima delle ore 05:00 il Corpo Permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano è stato chiamato per un intervento in Autostrada. Un camion a rimorchio caricato con Container proveniente dalla Germania viaggiava in direzione nord, quando all'altezza di Egna è uscito di strada finendo nella scarpata, danneggiando il serbatoio della nafta e ribaltando il rimorchio.

I Container trasportavano diverso materiale imballato in cartoni di cui alcuni contrassegnati con l'etichetta di sostanze pericolose. Dopo aver bloccato la perdita di carburante e travasato il resto del serbatoio danneggiato, si poteva iniziare con il recupero del mezzo con l'autogrù. Il recupero è stato eseguito in due parti, prima è stato raddrizzato il rimorchio, dopo di che è stato recuperato il camion insieme al rimorchio, tirandolo sulla sede stradale.

Durante i lavori di recupero una corsia è rimasta aperta, solamente in alcuni momenti si è dovuto chiuderla completamente. A causa dell'incidente si è formata una colonna di oltre 4 km sulla corsia nord dell'autostrada A22. In intervento erano presenti il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano, i Vigili del Fuoco di Trento i Vigili del Fuoco volontari di Egna, la Polizia Stradale e gli addetti dell´autostrada.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità