Tirolo, acquedotto ko e il paese rimane a secco

Un guasto tecnico ha bloccato l’alimentazione del grande serbatoio comunale. Spola dei pompieri con le autobotti per garantire l’approvvigionamento idrico


di Gigi Bortoli


TIROLO. Paese di Tirolo senza acqua potabile per gran parte della giornata di ieri. Tutto a causa di un inconveniente tecnico che ha bloccato l’alimentazione del grande serbatoio idrico comunale che si trova a monte del paese, nei pressi della Tirolerkreuz.

«L’allarme è arrivato alle sette (di ieri, ndr) - conferma il sindaco Elisabeth Laimer - alberghi e case private erano rimaste improvvisamente con i rubinetti a secco, abbiamo immediatamente allertato la protezione civile».

L’allarme, infatti, scatta automaticamente, quando i galleggiati del serbatoio rilevano un livello di acqua potabile inferiore ad una predeterminata soglia. I tecnici dell’acquedotto hanno potuto appurare che, a causa di un guasto tecnico al sistema di elettrovalvole che regola l’afflusso di acqua potabile dalla sorgente della Val di Sopranes, il serbatoio che alimenta le varie reti del paese era rimasto praticamente all’asciutto. Doppia quindi la richiesta d’intervento: ai tecnici specializzati per ripristinare la funzionalità dell’impianto, ai vigili del fuoco per l’approvvigionamento di fortuna.

Da Bolzano si sono mossi i pompieri del corpo permanente con la grande autobotte che si sono aggiunti ai vigili del fuoco volontari della zona per fare la spola tra gli acquedotti vicini e il paese e immettere acqua potabile nella rete comunale al ritmo di 50 mila litri all’ora: acqua prelevata a Caines e Maia Alta su concessione dei relativi Comuni di competenza.

La situazione di emergenza ha mobilitato anche le forze dell’ordine, nel caso i carabinieri della stazione di Tirolo, e l’Associazione turistica del paese per fare opera di informazione nei confronti di residenti e turisti. Il rischio era che i 4-5 mila ospiti dei 150 alberghi della zona e i circa milleottocento abitanti facessero la doccia contemporaneamente nel tardo pomeriggio di ritorno dall’uscita domenicale. La raccomandazione è stata quella di scaglionare l’utilizzo e di un consumo parsimonioso.

Per un rientro alla piena normalità è stato necessario attendere la riparazione del guasto tecnico e il successivo completo riempimento del serbatoio comunale, operazioni che hanno richiesto parecchie ore e che si sono concluse solamente in tarda serata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità