Tivù digitale: possibili problemi con la numerazione dei canali in Alto Adige

Lo switch off in Lombardia e Veneto potrà comportare un riposizionamento dei canali anche in Alto Adige, con problemi nei prossimi giorni



BOLZANO. Da domani passa alla tv in digitale l'area della Pianura Padana. L'Alto Adige ha concluso con successo lo switch off un anno fa, ma il passaggio al digitale nell'area lombardo-veneta e la revisione della numerazione automatica dei canali comporteranno un riposizionamento che avrà effetti anche in provincia di Bolzano.

Nell'ambito della digitalizzazione del segnale tv, come noto, sono state assegnate specifiche posizioni ai vari canali all'interno della griglia delle emittenti. In concreto, subito dopo il passaggio dal sistema analogico al digitale la numerazione di molti apparecchi tv è avvenuta in modo automatico, a cominciare da RAI1 sul primo canale, RAI2 sul secondo, ecc.

Per modificare la successione dei canali l'utente doveva procedere manualmente. Ora la Ras avverte che il Ministero ha deciso di avviare, contestualmente al passaggio al digitale nella Pianura Padana, una revisione della numerazione automatica dei canali tv in tutta Italia, la cosiddetta Lcn.

Questo significa che anche le famiglie altoatesine che a suo tempo avevano potuto contare sul loro apparecchio del sistema di posizionamento automatico Lcn troveranno modificata la numerazione dei canali tv.

La Ras consiglia pertanto di disattivare la numerazione automatica dei canali (Lcn) sul televisore finché il Ministero non presenterà l'elenco definitivo della numerazione. Se domani l'utente non troverà il canale sotto il solito numero, sarà necessario cercarlo manualmente.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità