Toggenburg a Pineta: ritardi inaccettabili per le infrastrutture

L’ex assessore Gerolimon: «È tutto fermo da tre mesi» Serve anche un collegamento con la parte vecchia del paese


di Bruno Canali


LAIVES. La zona Toggenburg 1 dista da Pineta vecchia pochi metri. Nonostante questo, i suoi numerosi abitanti, quando debbono raggiungere scuola, asilo o anche la sovrastante zona sportiva e ricreativa, sono costretti a fare il giro. È evidente che in questa maniera non si disincentiva certo l'uso dell'auto. Ma problemi dei quali si lamentano gli inquilini delle 6 cooperative già abitate da un anno alla Toggenburg 1, ce ne sono anche altri, legati alle infrastrutture: le dovrebbe realizzare il Comune di Laives ma finora si è visto poco o nulla, come ha lamentato anche su queste pagine qualche giorno fa il presidente Andrea Sbironi, salvo notevoli ritardi rispetto alle promesse. Prendendo spunto dalle lamentele delle cooperative, interviene anche Renzo Gerolimon, ex assessore ai lavori pubblico del Comune di Laives e cittadino di Pineta. «Ricordo che le infrastrutture per la Toggenburg 1 vennero appaltate nel 2009 ad una impresa che però fu scartata a seguito di verifiche sull'offerta. I lavori vennero quindi assegnati alla cooperativa Selciatori-posatori, con notevole ritardo sulla stipula del contratto e nel frattempo venne anche stravolto il progetto iniziale. Poi vi furono i lavori di consolidamento del muraglione che sostiene le case sovrastanti e la posa di acqua e fognatura. Altra fermata quindi, perchè l'Ipes a sua volta era in ritardo con il programma di costruzione in zona Toggenburg 1. L'impegno - ricorda Gerolimon - era che la Selciatori-posatori avrebbe ripreso quando il condominio Ipes era "fuori terra" ma così non è. Da tre mesi infatti "è fuori terra" l'Ipes ma quanto alle infrastrutture, non si muove ancora niente lì». È quello che lamentano anche gli inquilini delle 6 cooperative che hanno edificato in zona Toggenburg 1 vale a dire, che i lavori per le infrastrutture sono fermi. Renzo Gerolimon poi accenna al discorso «collegamento con Pineta». «L'ipotesi - dice - era che ancora nella fase del "movimento terra", si doveva fare un collegamento pedociclabile tra Toggenburg 1 e Pineta. In effetti, l'accenno di rampa c'è in direzione del passaggio pedonale tra Pineta monte e Pineta nuova, una collocazione che favorirebbe anche l'accesso dei residenti in zona Toggenburg 1, alle strutture sportive e ricreative sovrastanti; con una spesa veramente minima e un po' di buona volontà, il collegamento si potrebbe realizzare, evitando che la gente faccia regolarmente il giro in macchina. Ho chiesto al sindaco di farlo fare al più presto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità