Tommasini: il 2012 sarà l'anno degli alpini

Il 2012 sarà l'anno degli alpini. Lo ha ricordato l'assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini presentando le priorità del bilancio in questi settori



BOLZANO. Il 2012 sarà l'anno degli alpini. Lo ha ricordato l'assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini presentando le priorità del bilancio in questi settori. Oltre all'adunata di maggio, le risorse verranno dedicate ad una serie di progetti tra cui spicca l'espansione di Upload a Trento e Innsbruck, e il forte sostegno agli scambi linguistici tra le scuole.

"L'adunata degli alpini prevista a Bolzano nel maggio 2012 - ha sottolineato Tommasini - dovrà essere una festa per tutto l'Alto Adige: oltre al week-end nel quale affluiranno in città centinaia di migliaia di persone, vogliamo aprire un percorso con pubblicazioni ed eventi per spiegare a tutta la popolazione locale il ruolo sociale e culturale degli alpini sul nostro territorio".

Durante il prossimo anno, ha annunciato Christian Tommasini, proseguiranno inoltre la fase di preparazione della candidatura del Nord-Est a capitale europea della cultura nel 2019, i progetti nei quartieri "per aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale" e il volontariato linguistico che ha già fatto registrare oltre mille adesioni. "Per quanto riguarda i giovani - ha poi aggiunto - ci sarà l'espansione del concorso Upload, che diventerà una vera e propria piattaforma musicale dell'Euregio, coinvolgendo anche Trento e Innsbruck".

Capitolo scuola: oltre all'applicazione della riforma provinciale delle superiori, il 2012 si annuncia come l'anno delle lingue. "Abbiamo fatto grandi passi in avanti - ha commentato il vicepresidente della Giunta provinciale Christian Tommasini - registrando una maggiore consapevolezza tra i nostri ragazzi dell'importanza di conoscere una seconda e una terza lingua. Oltre al sostegno alle certificazioni linguistiche, vogliamo puntare molto sugli scambi tra scuola italiana e tedesca. Non solo con la possibiltà di frequentare il quarto anno delle superiori in un istituto dell'altro gruppo linguistico, ma anche con opzioni più limitate nel tempo ma di sicura efficacia. Ogni scuola potrà scegliere un istituto partner dell'altro gruppo linguistico con il quale intraprendere progetti comuni".













Altre notizie

Attualità