Il Consiglio 

Toponimi, abrogata  la legge Si riparte

Bolzano. Toponomastica: la legge del 2012 non esiste più. è stata abrogata ieri dal consiglio provinciale con 25 sì e una astensione. in questo modo cadrà l’impugnazione della legge davanti alla...



Bolzano. Toponomastica: la legge del 2012 non esiste più. è stata abrogata ieri dal consiglio provinciale con 25 sì e una astensione. in questo modo cadrà l’impugnazione della legge davanti alla corte costituzionale. viene evitata la sicura bocciatura e una sentenza che avrebbe fissato paletti non superabili sul tema. l’iter ricomincia da zero. così la svp: «i presupposti sono una base nella norma d’attuazione e poi una legge che regola il settore, senza riaprire nuove ferite come succederebbe ripristinando toponimi non più in uso». la procedura scelta dalla svp è stata oggetto di critiche. discussione fino a sera in aula. alessandro urzì (alto adige nel cuore) ha presentato una relazione di minoranza, ribadendo che il bilinguismo previsto dallo statuto è stato già sancito di recente dalla corte costituzionale nella sentenza su sèn jan di fassa. la tesi viene respinta dalla svp. carlo vettori (lega) ha detto che «l’abrogazione serve per tracciare una linea, oltre la quale andare a fare un ragionamento condiviso al di là delle posizioni irrigidite». i verdi hanno proposto «di legalizzare i nomi tedeschi e finire qui questa storia: ormai il dibattito stanco, non si esce dai rispettivi schemi».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità