Torna a casa con la figlia e sente i ladri fuggire

Bronzolo: l’obiettivo della banda era un alloggio delle coop in via Strada Vecchia L’inquilino: appena entrato ho sentito i listelli della porta-finestra cadere a terra


di Massimiliano Bona


BRONZOLO. Brutta sorpresa per un inquilino di una cooperativa di recente costruzione in via Strada Vecchia a Bronzolo. L'altra sera, mentre stava rientrando a casa con la figlia verso le 18.30, ha capito che c'era qualcosa che non andava. «Mi hanno spaccato il vetro della porta-finestra in cucina - racconta il diretto interessato - e mi hanno procurato danni anche al telaio della porta-finestra del balcone».

La sensazione è stata quella di avere il ladro, o i ladri, a pochissimi metri di distanza: «Ho sentito cadere i listelli della finestra mentre aprivo la porta e accendevo la luce all’entrata. Ho cercato di capire da dove venisse il rumore e mi sono affacciato in cucina, ma dei ladri ormai non c'era più traccia. Mia figlia, naturalmente, ha avuto paura. Di sicuro non ci sentiamo abbastanza tutelati».

L'appartamento in questione si trova nella zona a Sud di Bronzolo e si affaccia anche sulla campagna. È un primo piano rialzato e in base alle prime informazioni raccolte dai carabinieri i ladri potrebbero essersi arrampicati su una casetta di legno a piano terra. Come hanno avuto modo di constatare i carabinieri tutte le case in zona hanno l'allarme e in caso di effrazione viene allertato immediatamente il 112. A non essere sopportabile, da parte di molte famiglie, è la sensazione di sentirsi comunque sempre in pericolo.

O meglio, mai abbastanza tutelati. Il timore, in questi casi, è infatti quello di trovarsi il ladro di fronte non appena si rientra dal lavoro. L'altra sera a Bronzolo i malviventi si sono dati alla fuga non appena hanno sentito girare la chiave nella serratura della porta d'ingresso. Il rischio per chi commette colpi di questo genere è infatti quello di vedersi contestare anche la rapina, che ha pene ben più severe del furto. Nell'ultimo periodo ci sono stati diversi colpi anche ad Ora e Salorno, quasi sempre nel tardo pomeriggio, e pertanto l'attenzione da parte delle forze dell'ordine è massima. Resta da capire se i casi diminuiranno o meno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità