Torna il festival dello «short film» 

Dopo il successo della prima edizione ritorna il contest «impossibile»: in due giorni creare un «corto»



BOLZANO. Dopo il successo della prima edizione, torna a settembre Bolzano in 48H - Short film contest. Un concorso che lancia ai video-maker una sfida quasi impossibile: ideare e realizzare un cortometraggio in sole due giornate. Si tratta di un progetto del Comune di Bolzano, organizzato da Cooperativa 19 con la direzione artistica di Giuseppe Zampella e Valentina Parisi. Tante le novità previste per l’edizione 2018.

IL CONTEST - BZ48H. La prima edizione ha visto più di 20 troupe di filmaker prendere parte alla manifestazione interpretando creativamente la città di Bolzano. BZ48H, così l’abbreviazione del titolo dell’iniziativa, è un contest cinematografico che lancia ad artisti e filmaker la sfida di realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. La seconda edizione avrà inizio venerdì 28 settembre alle ore 20.00 e terminerà domenica 30 settembre alle ore 20.00. L’obiettivo principale per i partecipanti è quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti.

"È una modalità nuova - dice l’assessore comunale alla Cultura Sandro Repetto - per guardare la città e i suoi quartieri con occhio diverso: una sfida che lanciamo ai videomaker. Chiediamo ai partecipanti di scovare e reinterpretare attraverso il cortometraggio i luoghi e la città con la loro creatività e restituirci l’immagine autentica di Bolzano, la sua anima e le sue atmosfere". La cerimonia di premiazione di questa seconda edizione è prevista per sabato 6 ottobre alle ore 20.30, presso il Filmclub - Cinema Capitol di Bolzano, con la proiezione dei corti finalisti e la consegna dei premi in palio alla presenza della giuria di qualità e delle autorità.

La sfida lanciata dal contest prevede due vincoli che devono essere rispettati dai partecipanti: consegnare il cortometraggio concluso entro e non oltre le ore 20.00 del 30 settembre e utilizzare i quattro "indizi" - uno in più della prima edizione - forniti dall’organizzazione al cosiddetto "starting point" del 28 settembre. Il primo indizio è una location specifica della città all’interno della quale dovrà essere girata almeno una scena del cortometraggio e che verrà estratta a sorte (una location diversa per ogni squadra partecipante); il secondo un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti), il terzo è un dialogo di 4/5 battute che dovrà essere recitato necessariamente in una delle scene del film ed infine un quarto indizio segreto che verrà comunicato solo allo starting point. Il team vincitore dovrà quindi avvalersi di un mix di capacità tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi uno dei premi in palio e Bolzano sarà la protagonista indiscussa di tutte le produzioni.

I cortometraggi infatti dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida inoltre è aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città. E’ possibile partecipare da soli o in gruppo e le riprese possono essere fatte anche con il cellulare. Per partecipare al contest è necessario iscriversi entro il 23 settembre, versando una quota di 50 euro, il regolamento completo si trova sul sito: www.bz48h.com

LA GIURIA E I PREMI, GRANDI NOVITÀ. Come lo scorso anno verranno assegnati diversi premi ai vincitori selezionati dalla giuria di qualità e dai partner del progetto (Azienda di Turismo e Soggiorno di Bolzano, IDM Film Funding, RAI Alto Adige). Sono riconfermati il 1° premio - Miglior Corto Bolzano in 48h: 1.500 euro, assegnato dalla giuria di qualità ed offerto direttamente dal Comune di Bolzano al quale, novità di questa edizione, sarà garantita inoltre la proiezione durante la 15° edizione del Lago Film Fest (2019) - e il Premio Miglior Corto Turistico, assegnato da un referente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, del valore di 1.000 Euro. Tre le novità relative ai premi: i partecipanti possono concorrere anche per il Premio Cinema tech Panalight Südtirol - un referente Idm Film Funding selezionerà il team vincitore che riceverà in premio un noleggio di attrezzatura Panalight Südtirol del valore di 3.000 euro, e per il premio Rai Alto Adige: il film vincitore verrà mandato in onda all’interno di uno speciale televisivo Rai.

Per tutti i team partecipanti al contest ci saranno inoltre accrediti omaggio per la 15° edizione del Lago Film Fest che si terrà nell’estate del 2019. Per approfondimenti: www.comune.bolzano.it/cultura













Altre notizie

Attualità