Torna la mezza maratona con il contorno della festa

Il programma è arricchito da una prova intermedia sui 12,5 chilometri Passeggiata Lungopassirio, da oggi a lunedì spazio per musica e gastronomia


di Simone Facchini


MERANO. Una città di corsa: va in scena domani 24 aprile la 23a edizione della mezza maratona Merano-Lagundo. Per la prima volta nell'ambito della manifestazione, oltre alla prova principe sulla distanza omologata dei 21,0975 km (certificati Iaaf), la non competitiva Run4Fun sul percorso breve di 4,2 km e i 10 km riservati agli handbiker, si disputerà anche una prova intermedia sui 12,5 km, denominata "Fitness Run". Torna contestualmente la Festa della Maratona con musica e gastronomia sul Lungo Passirio nel tratto centrale della Passeggiata: si comincia oggi e si va avanti fino a lunedì. Oltre 1.500 i concorrenti annunciati alla partenza, fra loro anche il sindaco Paul Rösch .

Le gare. Già dall'anno scorso l'evento fa parte della rassegna denominata "lemezze.it", circuito che riunisce otto importanti prove di corsa su strada del nord Italia. Il percorso di 21 chilometri si snoderà ancora una volta fra Merano e Lagundo (un giro cittadino e due più lunghi che si sviluppano fra i due centri), con partenza in corso Libertà superiore e arrivo in piazza Terme. Alla gara non prenderanno parte grandi nomi africani - da qualche anno l'organizzazione ha deciso di rivolgersi a una platea diversa - ma tra i più noti podisti di casa figurano David Andersag, Khalid Jbari e Petra Pircher. Nelle vesti di pacemaker (assistenti di gara con il compito di cadenzare il ritmo di corsa adattandolo alle diverse capacità dei concorrenti) si cimenteranno, fra gli altri, Hermann Achmüller, corridore fondista di successo, e il sindaco Rösch. Quanto alla novità, la Fitness Run, porterà i partecipanti a percorrere un giro breve (circuito cittadino, 4 km) e uno fino a Lagundo, lungo le stesse strade della "Half Marathon". L'evento è organizzato dallo Sportclub Merano (con il coordinamento di Martin Sanin) in collaborazione con l'Azienda di soggiorno. Iscrizioni tardive consentite ancora il 23 aprile ore 11-19 al Kurhaus (ingresso Lungo Passirio), presso il punto distribuzione pettorali.

La festa. Il programma di contorno, ossia la Festa della Maratona, si apre dunque sabato 23 aprile (ore 11-18), quando sulla Passeggiata Lungo Passirio in pieno centro cittadino entreranno in funzione gli stand gastronomici animati dalla musica (dalle ore 11 dal vivo il duo "Die Tengler"). Domenica 24 aprile il grande giorno. Dalle 7.30 si completa la distribuzione dei pettorali, alle 9 è fissata la partenza degli handbiker. Alle 9.30, contemporaneamente da corso Libertà superiore, il via di tutte le categorie della Half Marathon Merano-Lagundo, della Fitness Run e della Run4Fun. Sul Lungo Passirio dalle 10 e fino alle 18 si proseguirà con la festa (musica dalle 10.30 con l'"Amberg Duo"). Intorno alle ore 10 è previsto l'arrivo dei primi partecipanti alla Run4Fun, un quarto d'ora dopo dei corridori della Fitness Run, intorno alle 10.30 di quelli della mezza maratona: per tutti, lo striscione del traguardo è in piazza Terme. Alle 13.45 le premiazioni sulla Promenade. La Festa della Maratona proseguirà anche lunedì 25 aprile: dalle 11 alle 18 ancora gastronomia e musica dal vivo con il duo "Die Tengler".













Altre notizie

Attualità