Torna la Tip World, diminuiscono gli spazi ma non gli espositori

Presentata ieri la rassegna in programma dal 6 al 9 aprile A Brunico si tasterà il polso al settore alberghiero-turistico


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Anche quest’anno il primo fine settimana di aprile, da sabato 6 a martedì 9, sarà dedicato alla Tip World, la fiera internazionale dell’hotellerie, del turismo e della casa che ormai da 35 anni è un appuntamento fisso per gli operatori di settore regionali ma, dagli ultimi anni, anche extra Trentino Alto Adige. L’importante manifestazione economica, la più grande fra quelle che hanno luogo in Val Pusteria, è stata presentata ieri in una conferenza stampa che, al Forum Raiffeisen, ha illustrato i dati dell’appuntamento 2013 dando nel contempo voce alle maggiori categorie economiche di questa annuale rassegna.

«Un appuntamento - ha avuto modo di rimarcare il direttore generale di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner - che continua a certificare la sua importanza, nonostante i tempi di chiara crisi economica che stiamo vivendo. E’ vero infatti che la Tip World 2013 ha ridotto da 11 mila e 9 mila e 500 metri quadri la sua planimetria espositiva, ma è altrettanto vero che il numero delle aziende espositrici, oltre 220 di cui 170 regionali, 23 del resto d’Italia e le altre dall’estero, è rimasto uguale a quello degli anni passati. Ciò a significare che sicuramente la crisi riduce gli spazi, ma la presenza e la validità del messaggio promosso attraverso l’esposizione sono riconosciuti da tutti gli espositori e dalle loro categorie economiche».

E dopo il saluto del sindaco di Brunico, il quale ha sottolineato come il turismo e il suo indotto rappresentino proprio in questi momenti un volano che consente di assorbire la crisi meglio di quelle economie che non ne dispongono, la parola è passata proprio alle numerose associazioni di categoria, da anni spina dorsale dell’esposizione primaverile brunicense. Una di queste è l’Hgv pusterese, l’Associazione albergatori, il cui cui presidente Thomas Walch nel ricordare che proprio alla Tip World l’Hgv terrà anche quest’anno la sua annuale assemblea sociale, ha ribadito come nel nostro contesto sociale sia importante anche la tematizzazione del turismo come fattore economico insostituibile, oggi e nel futuro. Anche l’associazione dei cuochi altoatesini Skv, guidata dal vicepresidente Karl Volgger, individua nella Tip World una importante vetrina sia per i giovani cuochi che per l’intera professione mentre l’artigianato locale, come ha illustrato l’Obmann Josef Schwärzer, quest’anno offrirà in collaborazione con la Scuola professionale di Brunico una sorta di “officina aperta” in grado di presentare ai giovani, ma anche agli educatori, come si sviluppa una formazione professionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità