«Traffico? Sarà decisiva la nuova uscita centro»

Più code tra Bressanone e Varna anche per la chiusura di via San Cassiano «Ora la strada è a senso unico, ma la svolta arriverà con lo sbocco in tangenziale»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. L’incremento del traffico che si è registrato negli ultimi mesi lungo la statale del Brennero dalla zona nord di Varna in direzione di Bressanone fino alla zona industriale è stata una brutta sorpresa per tutti gli automobilisti che ogni giorno vanno o vengono dal lavoro o utilizzano l’auto per andare a fare la spesa o per accompagnare i figli a scuola.

Una situazione che si registrava magari durante le festività natalizie o in occasione di ponti festivi e che oggi si verifica quasi quotidianamente da diversi mesi. E le proteste si sono fatte sentire e si ripetono, echeggiate ad esempio sui social in cerca di ragioni che spieghino cosa accade e come trovare una soluzione. C’è chi punta il dito sullo scarso utilizzo della tangenziale, c’è chi invece sostiene che il problema è riconducibile al cantiere della nuova sede dell’associazione turistica che ha chiuso per lungo tempo via San Cassiano al traffico e chi invece dà la “colpa” a un’ondata anomala di turisti.

L’assessore Thomas Schraffl illustra il proprio punto di vista: “Io sono del parere che gran parte di questo traffico sia riconducibile alla chiusura di via San Cassiano, dove è attualmente in corso la costruzione della nuova sede dell’associazione turistica”.

Via San Cassiano è così importante per chi vuole raggiungere Millan?

“Sì, perché molti automobilisti, provenendo dalla zona nord, preferiscono attraversare il centro per poi raggiungere la frazione di Millan passando per via San Cassiano e via Roncato, dove il traffico è limitato, invece che da viale Mozart, che sarebbe più consono per questo tragitto”.

Come si può risolvere il problema in tempi brevi?

“Abbiamo provveduto proprio in questi giorni a riaprire il traffico a senso unico, da nord verso sud, su via San Cassiano. Vedremo così se la situazione migliora a breve, ma è solo una soluzione provvisoria, perché bisognerà aspettare che via San Cassiano venga aperta in entrambi i sensi di marcia per avere qualche riscontro in più”.

Altre soluzioni per alleggerire il traffico in quella zona?

"La risposta a questa domanda arriverà solo con l’apertura dell’uscita centro della tangenziale. A quel punto avremo tutti i dati e potremo tirare le somme sulla situazione traffico in città”.

Come procedono i lavori per l’apertura dell’uscita?

“La prossima settimana, se non ci saranno contrattempi, dovrebbero iniziare le operazioni di demolizione del vecchio cantiere comunale che si trova dietro il parcheggio dell’Autosilo, ovvero la zona indicata per l’uscita”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità