L’agitazione è stata indetta a sostegno della vertenza avviata davanti al giudice per il rispetto del contratto di lavoro

Trasporti locali a rischio, oggi 4 ore di sciopero Sad



BOLZANO. Oggi saranno possibili disagi per gli utenti dei servizi di trasporto locale. I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Asgb hanno confermato compatti l'agitazione di 4 ore dei dipendenti della Sad. Lo sciopero riguarderà gli autobus extraurbani, la funicolare della Mendola, le funivie di San Genesio e del Renon ed il trenino del Renon, tutti i servizi ferroviari gestiti dalla Sad e quelli di sportello. Queste le modalità dello sciopero: i lavoratori dei servizi ferroviari Sad si asterranno dal lavoro dalle 10 alle 14.

Saranno coinvolti treni in partenza tra le 9.50 e le 14.46. I lavoratori Sad degli impianti funiviari (San Genesio, Renon, funicolare Mendola e trenino del Renon) incroceranno le braccia solo nelle ore serali e cioè dalle 19 alle 23. I servizi di sportello saranno bloccati dalle 15.30 alle 19.30 e i servizi su gomma (con i collegamenti su autobus extraurbani) dalle 15 alle 19. In un comunicato ufficiale la Cgil afferma che è stato fatto di tutto per poter avviare una trattativa senza ricorso allo sciopero (che provoca ovviamente disagi ai cittadini) per cercare di arrivare ad una intesa sul rispetto da parte di Sad del contratto di lavoro.

Della questione è stato investito anche l'avvocato Gianni Lanzinger che sta preparando un ricorso alla magistratura del lavoro. Non solo il tentativo di conciliazione è fallito - sottolinea la Cgil in una nota - ma la Sad non avrebbe neppure fornito una risposta alle rivendicazioni avanzate. Ora vi sarà un ricorso al giudice del lavoro e a sostegno della vertenza i sindacati uniti hanno proclamato le quattro ore di sciopero che si svolveranno oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità