le deduzioni fiscali 

Trasporti, online le spese per gli Abo

BOLZANO. Le spese per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale sono deducibili a fini fiscali. L’elenco dei versamenti effettuati nel 2018 saranno online dal 1° marzo, annuncia la Provincia.Second...



BOLZANO. Le spese per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale sono deducibili a fini fiscali. L’elenco dei versamenti effettuati nel 2018 saranno online dal 1° marzo, annuncia la Provincia.

Secondo la legge finanziaria dello scorso anno, le spese sostenute a partire da gennaio 2018 per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale possono essere detratte dall'imposta sul reddito (Irpef) fino a un massimo del 19% su un importo massimo complessivo di 250 euro. Questa detrazione fiscale si applica quindi agli utenti dell’AltoAdige Pass, EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass abo+ e AltoAdige Pass 65+. L'importo complessivo di 250 euro può comprendere non solo le spese annuali per il proprio AltoAdige Pass, ma anche, all’occorrenza, gli importi o le tariffe annuali degli abbonamenti per i familiari fiscalmente a carico. «L’attestazione delle spese sostenute nel 2018 sarà resa disponibile dall’ufficio trasporto persone e potrà essere scaricata online e stampata», annuncia l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider. Da venerdì 1 marzo dunque i titolari di un AltoAdige Pass o di un abbonamento nominativo potranno scaricare dal portale web www.altoadigemobilita.info l’elenco delle spese sostenute nell’anno 2018 e portare in detrazione l'importo corrispondente al momento della dichiarazione dei redditi. È necessario tenere a portata di mano il codice fiscale del titolare dell’abbonamento con il numero di AltoAdige Pass o abbonamento per accedere all’attestazione. Questo documento è meramente un’attestazione delle spese sostenute. Resta ferma la responsabilità del contribuente di fornire la documentazione giustificativa in caso di controllo da parte dell'amministrazione finanziaria.















Altre notizie

Attualità