Tre cabinovie aperte: ora Plan de Corones punta ai turisti estivi

Per la prima volta gli impianti di risalita dalle basi principali collegheranno alla cima anche nella stagione calda


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Per la prima volta nella loro storia, quest’anno gli impianti di risalita facenti parte del consorzio Skirama Plan de Corones “apriranno” il maggior centro sciistico pusterese anche alle escursioni e allo svago estivo. Lo faranno facilitando attraverso il servizio delle tra principali cabinovie, da Riscone, Valdaora e San Vigilio di Marebbe, l’arrivo in vetta anche a coloro che non vogliono o altrimenti non sarebbero in grado di raggiungerla a piedi.

La decisione è maturata nel corso dei mesi primaverili nella considerazione delle diverse offerte escursionistiche in quota che il panettone brunicense offre da sempre ai suoi estimatori estivi, ma anche per “aprirne” gli accessi alle nuove discipline che si vanno imponendo fra i giovani, come il downhill in mountain bike (la “discesa libera”...) o altre attività sia sportive che di intrattenimento, per famiglie e anche per bambini. Per l’intero periodo estivo, già da sabato 9 giugno per il versante di Riscone e successivamente dal 5 e dal 14 luglio per quelli di San Vigilio e Valdaora, dalle 9 alle 17 le cabinovie funzioneranno ininterrottamente per l’intera estate con una sola ora di pausa distribuita fra le 12.30 e le 14 a seconda dell’impianto. Per consentire di sfruttare al meglio questa nuova offerta estiva, in collaborazione con le associazioni turistiche del consorzio è stato anche predisposto un programma di intrattenimento estivo per giovani e meno giovani che andrà a integrare l’offerta puramente escursionistica. Così ogni giorno dal 1° luglio i bimbi troveranno in vetta anche il villaggio indiano ”Kikeriki” che consentirà loro di volare con la fantasia nel mondo di capi indiani e delle bellissime squaw dalla pelle rossa. Invece ogni martedì e giovedì, con i ”Kikeriki family days” i genitori potranno affidare i loro piccoli a personale specializzato per dedicarsi in tranquillità alle loro escursioni preferite, salvo tornare a riprenderli a fine giornata.

Altre iniziative volte a vivacizzare l’offerta di vivere la montagna brunicense anche nella stagione estiva sono quelle che, più o meno una volta al mese, consentiranno di vivere l’alba in cima al Plan de Corones godendosi una buona tazza di caffè bollente proprio mentre i primi raggi del nuovo giorno illuminano la vetta, oppure il Cron Music Festival che il 19 ed il 26 luglio radunerà alla stazione a valle di Valdaora i migliori musicisti e dj in circolazione per un “pieno” di musica in grado di soddisfare tutti i gusti. E, dopo una giornata in quota, per la discesa restano anche a disposizione un numero innumerevole di sentieri che consentiranno anche ai più pigri qualche salutare passeggiata prima di rimettersi a tavola per la cena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità