Tre giorni di festa, la comunità si ritrova al circolo Don Bosco

Musica, giochi, balli e gastronomia all’insegna della polenta Si chiuderà con il pranzo sotto il tendone e il «Nutella party»


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Tre giorni di festa iniziati come meglio non si poteva per l’affiatato gruppo del Circolo Don Bosco che ha ufficialmente dato il via venerdì sera alla 39esima edizione della sua tanto attesa festa. «La novità principale di questa edizione è senza dubbio il Festival della Polenta - racconta uno degli organizzatori della storica festa, Gualtiero Innocenti - Abbiamo inserito questo nuovo programma culinario con svariati piatti realizzati con la nota pietanza. Per la precisione, fra questi ricordiamo: invitanti stuzzichini di polenta, tre note varietà di polenta, quella gialla, la polenta di Storo e la polenta taragna, che potranno essere abbinate a scelta con alcune delle seguenti specialità, tra i quali il baccalà alla vicentina, spezzatino di cinghiale, ragù con scaglie di grana, gorgonzola e funghi e seppie e piselli Per i nostri piccoli ospiti non mancheranno in ogni caso i consueti piatti tradizionali».

Per quanto concerne il via ufficiale alla festa avvenuto venerdì sera alle 18, per il secondo anno consecutivo l’apertura è stata affidata all’area musicale Vivaldi che collabora alla Festa dell’oratorio. Il direttivo del Circolo ha voluto condividere questo importante appuntamento con tutti i componenti della struttura, considerato che è un significativo momento di festa per tutta la comunità. Un’altra novità di questa edizione è sicuramente il nuovo stand per la degustazione della birra artigianale Köstlan, dove mastri birrai presenteranno ancora per oggi con piccole degustazioni i vari tipi di birra della ditta brissinese. Gli amanti del ballo hanno invece goduto della serata inaugurale che è proseguita con il grande spettacolo della cabarettista trentina Loredana Cont. La nota autrice ed attrice, che ha iniziato giovanissima a scrivere testi teatrali in dialetto trentino, tutti di genere brillante, ha fatto tradurre molti di questi in numerosi altri dialetti regionali portandoli in scena in tutti i teatri d’Italia. La giornata di ieri era invece rivolta, come da diversi anni accade, alle famiglie e si è aperta proprio con il pranzo a loro dedicato mentre nel pomeriggio si sono svolte varie attività, come un torneo di calcio per ragazzi da 10 a 15 anni e Creativitylandia per bambini. Di particolare interesse per famiglie e bambini è stato senza dubbio lo spettacolo del Mago Spillo di Bolzano, che con le sue magie e i giochi di prestigio ha lasciato tutti i presenti a bocca aperta.

La giornata di oggi, quella che chiuderà i tre giorni di festa, si aprirà come da tradizione con la celebrazione della santa messa in sala teatro alle ore 11 per poi spostarsi sotto i tendoni per il pranzo. La 39esima edizione della Festa del Don Bosco si chiuderà questa sera con un grande Nutella Party.













Altre notizie

Attualità