Tre nuovi direttori Asl Lanthaler, Wegher e Siller

Schael propone alla direzione sanitaria il candidato bocciato dalla commissione Stocker: Siamo convinti che abbia le capacità per coprire questo delicato incarico


di Valeria Frangipane


BOLZANO. Thomas Lanthaler, Enrico Wegher e Marianne Siller. Questi i nomi proposti dalla giunta provinciale (che Schael dovrà ratificare) alla poltrona di direttore sanitario (al posto di Oswald Mayr e del facente funzioni Roland Döcker), direttore amministrativo (al posto di Marco Cappello) e direttore tecnico-assistenziale (al posto di Robert Peer).

Lanthaler, tra i candidati alla direzione sanitaria - dichiarato non idoneo dalla commissione voluta dalla politica - per il momento esce dalla porta per rientrare dalla finestra. «Per quanto riguarda questa direzione - spiega l'assessora Martha Stocker - la commissione non ci ha presentato alcun nominativo, dunque ci siamo affidati alla proposta del direttore generale Thomas Schael che ha proposto Lanthaler come direttore sanitario facente funzioni». Sempre in attesa del nuovo concorso che il presidente Arno Kompatscher ha annunciato per la primavera del 2017. Lanthaler già primario di anestesia dell'ospedale di San Candido e coordinatore sanitario di Brunico vedrà ratificare la sua nomina dallo stesso Schael. «Siamo convinti - aggiunge la Stocker - che Lanthaler abbia le capacità e l'esperienza necessaria per coprire questo incarico estremamente delicato». Schael da parte sua spiega che «Lanthaler conosce molto bene l’Azienda, ha lavorato in tutti i Comprensori prestando servizio come medico specialista, come primario, come direttore e coordinatore sanitario. Ha inoltre portato avanti numerosi progetti nel campo della terapia del dolore. Con lui possiamo sicuramente contare su un esperto estremamente competente per la direzione sanitaria».

Procedura diversa - si legge nella nota della Provincia - per quanto riguarda le nomine alla poltrona di direttore amministrativo e tecnico-assistenziale. In entrambi i casi - infatti - la commissione ha indicato rispettivamente due e quattro nomi e dal ventaglio di proposte sono usciti quelli indicati da Schael. Il nuovo direttore amministrativo, una volta completato l'iter burocratico, sarà Enrico Wegher, già coordinatore amministrativo del Comprensorio di Bolzano, mentre la nuova direttrice tecnica sarà Marianne Siller, già in forza al comparto come coordinatrice dello staff per lo sviluppo organizzativo. «La nuova squadra che affiancherà Schael - conclude la Stocker - metterà al servizio della popolazione un importante bagaglio di esperienza».

Tait verso la riconferma.

Il direttore del Comprensorio di Bolzano - Umberto Tait - si avvia verso la riconferma. E il segretario dell’Anaao - Claudio Volanti - torna su una vicenda di qualche mese fa - perchè l’Asl usa due pesi e due misure. «Niente di personale... ma in caso di condanna definitiva da parte della Corte dei conti qualsiasi altro dipendente si sarebbe visto aprire un immediato provvedimento disciplinare mentre Tait si avvia alla riconferma». E il sindacato per svincolare i vertici dell’Asl dalla politica chiede l’applicazione della normativa nazionale che prevede albi di dirigenti idonei da cui poter scegliere in maniera adeguata. Ricordiamo che Tait è stato condannato in via definitiva a giugno scorso dalla Corte dei Conti (insieme ad un altro dirigente) a risarcire 60.507,95 euro in relazione ad un incarico professionale ad un ex dipendente.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità