Trento: il ministro Alfano inaugura il nuovo carcere. "Berlusconi unico presidente votato dagli italiani"

Il ministro della giustizia in regione per l'inaugurazione del nuovo carcere di Trento ha parlato anche delle questioni di attualità legate al governo



TRENTO. E' arrivato il ministro della Giustizia Angelino Alfano per il taglio del nastro del nuovo carcere di Trento, a Spini di Gardolo.

A margine della cerimonia, il ministro ha parlato della situazione politica italiana e in particolare del futuro del governo.

''C'è un solo presidente, che è Silvio Berlusconi, perché è quello votato dagli italiani'', ha risposto Alfanoai cronisti che gli hanno chiesto se sia possibile un rimpasto del governo con Alfano stesso alla presidenza del Consiglio.

''La proposta del presidente del Consiglio pone nuovamente al centro le questioni che interessano gli italiani''. E' il commento di Alfano alla proposta di lavoro comune con il Pd, lanciata da Silvio Berlusconi dalla colonne del 'Corriere della Sera'.

''Il premier comincia dallo sviluppo, dalla crescita - prosegue Alfano - da un maggiore benessere, dall'incremento del prodotto interno lordo, quindi dal fatturato del sistema Italia. E' una proposta che fa per iscritto sul principale quotidiano italiano. Quindi speriamo che la Sinistra abbia maturato la consapevolezza di quanto sia delicato il momento''.

''Una dichiarazione di questa mattina lancia un cattivo presagio perché dicono subito di no'', ha aggiunto il ministro riferendosi alla bocciatura della proposta da parte del Pd. ''Mi pare francamente una brutta risposta - ha continuato Alfano - e mi sembra grave, perché rifiutano non la proposta ma il proponente. Mi pare l'indice di quanto ad una certa sinistra interessi la proposta, cioè la crescita del Paese''.

''Dicono di avere a cuore il bene dell'Italia - ha aggiunto il ministro - ma quando si parla del bene dell'Italia dicono che non va bene perché non va bene chi fa la proposta. Noi andremo avanti, perché faremo le nostre proposte sulla crescita e lo sviluppo del Paese e il Parlamento è una sede nella quale siamo tutti presenti e in cui ciascuno, di fronte all'italiani, potrà assumersi la responsabilità dell'Aventino o di creare un clima costruttivo per il bene del Paese''.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità