Trettl: container a gennaio e profughi entro febbraio

Il sindaco di Appiano ha incontrato i dirigenti provinciali per chiarire i dettagli «Bisogna fare gli allacciamenti, poi saremo pronti ad ospitare 50 migranti»


di Massimiliano Bona


APPIANO. Il conto alla rovescia ad Appiano è già iniziato. Entro febbraio, o marzo al massimo, nell’areale dell’ex caserma Mercanti arriveranno 50 migranti.Il problema vero, almeno per il momento, sembra quello di riuscire a reperire i container in tempo utile, anche perché le richieste stanno arrivando numerose da tutta Europa e non è possibile evadere tutti gli ordini a tempo di record. Il sindaco di Appiano Wilfried Trettl ha avuto un incontro con i responsabili della Provincia per cercare di definire un cronoprogramma almeno verosimile.

Sindaco, quando arriveranno i profughi ad Appiano?

«Bisogna prima risolvere il problema dei container nei quali saranno sistemati i cinquanta migranti».

Allora, quando vedremo i container all’ex caserma Mercanti, all’imbocco di San Michele?

«Teoricamente i container dovrebbero essere attrezzati entro gennaio mentre i rifugiati saranno sistemati in Oltradige entro febbraio. Salvo complicazioni dell’ultimo minuto».

Che tipo di complicazioni?

«Non appena saranno dislocati nell’areale i container bisognerà realizzare tutti i vari allacciamenti. Ritengo, che in tutto, serviranno almeno due mesi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità