lO STUDIO

Trivago, i bolzanini vanno al mare in Italia

BOLZANO. Spiagge italiane e in particolare sull’Adriatico: per le vacanze al mare i turisti del Trentino Alto Adige giocano in casa. Nelle top ten delle destinazioni balneari più cercate sul portale...



BOLZANO. Spiagge italiane e in particolare sull’Adriatico: per le vacanze al mare i turisti del Trentino Alto Adige giocano in casa. Nelle top ten delle destinazioni balneari più cercate sul portale turistico Trivago ben nove sono italiane. Lo rivela l’Osservatorio del sito che ha analizzato le ricerche di hotel effettuate in Trentino-Alto Adige per il periodo dal primo luglio al 31 agosto 2015.

Il mar Adriatico imperversa. A dominare la classifica è la veneta Lido di Jesolo in vetta. Alle sue spalle si posiziona Rimini - prima a livello nazionale - seguita da Riccione, mentre il decimo posto di Cesenatico chiude la tripletta della Riviera romagnola. Oltre al Lido di Jesolo, il Veneto vede in classifica Caorle in quarta posizione e Bibione in sesta. A rappresentare la costa adriatica più a nord c’è la friulana Lignano Sabbiadoro, mentre la pugliese Vieste è l’unica località nell’area meridionale. C'è anche il podio delle città europee più ricercate: Barcellona, Parigi, Londra.

Sono queste le destinazioni più gettonate su trivago.it dai turisti regionali interessati ad uscire dai confini nazionali.

Questi dati evidenziano come per le vacanze al mare ci sia una forte preferenza per le mete nostrane, e soprattutto per quelle a portata di auto o treno, mentre all’estero si viaggia principalmente per arte e cultura. La prima località balneare più quotata, fuori dai confini nazionali, è l’isola greca Santorini, all’ottavo posto nella classifica delle mete di mare. L’analisi delle ricerche su trivago.it mostra anche che i turisti trentini e altoatesini sono disposti a spendere mediamente 118€ a notte, contro il dato nazionale di 109€. Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana che registra il budget più elevato, seguita dalla Lombardia (117).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità