APPIANO

Troppi incidenti sulla MeBo: limiti più bassi da Terlano e Vilpiano

Da venerdì 14 novembre non si potranno superare i 90 km all'ora



APPIANO. Porre un freno ai troppi incidenti lungo la MeBo e garantire a tutti una maggiore sicurezza. Questo l'obiettivo del Servizio strade, che per raggiungerlo punta su nuovi limiti di velocità nei tratti più critici: a partire da venerdì 14 novembre tra Terlano e Vilpiano non si potranno superare i 90 km/h, mentre nei pressi dello svincolo di Appiano il limite verrà portato da 80 a 90 km all'ora.

I dati in possesso del Servizio strade della Provincia mostrano una crescita nel numero degli incidenti lungo la superstrada Merano-Bolzano. "Il motivo principale - sottolinea il direttore Robert Gamper - è da ricercarsi nella velocità eccessiva e nei comportamenti non adeguati alle condizioni meteorologiche e della strada". Ciò riguarda in maniera particolare il tratto compreso tra Vilpiano e Terlano: "La velocità media registrata - prosegue Gamper - è di 122 km/h, a fronte di un limite di 110 km/h". Tutto questo senza tenere in considerazione che proprio questo pezzo della MeBo presenta caratteristiche tecniche considerate non adeguate neppure ad una velocità di 110 km/h.

Ecco, dunque, che a partire da metà novembre entrerà in vigore un nuovo limite di velocità: fra Terlano e Vilpiano, infatti, non si potranno superare i 90 km/h. Inoltre, sempre in un'ottica di maggiore sicurezza, verrà uniformato anche il limite da rispettare nei pressi dello svincolo di Appiano dove si passerà dagli 80 ai 90 km/h. "Questa modifica è resa possibile - precisa Philipp Sicher, direttore del Servizio strade Burgraviato - dal fatto che le corsie in entrata e in uscita sono state completate e rese maggiormente adeguate".

I cartelli stradali con i nuovi limiti di velocità verranno installati venerdì prossimo, 14 novembre, e da quel momento in poi entreranno immediatamente in vigore. In aggiunta a ciò, sempre fra Terlano e Vilpiano, verrà rafforzata anche la segnaletica che avvisa gli automobilisti della presenza di tratti particolarmente pericolosi, in maniera particolare per quanto riguarda il numero di curve e il loro raggio particolarmente stretto.

"La velocità dei passaggi continuerà ad essere monitorata - prosegue il direttore del Servizio strade Robert Gamper - e se non si dovessero riscontrare risultati concreti chiederemo alle forze dell'ordine di intensificare i controlli". Una volta entrati in vigore i nuovi limiti, dunque, lungo la MeBo si potrà generalmente viaggiare a 110 km/h, con le tre eccezioni rappresentate dai tratti Bolzano Sud-Appiano, Terlano-Vilpiano e Marlengo-Lagundo, nei quali il limite di velocità sarà di 90 km/h.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità