Trovato morto l’alpinista disperso sull’Ortles

Si tratta di un giovane di Monaco di Baviera. E’ precipitato per 600 metri mentre scavava una buca per bivaccare



È stato trovato morto l’alpinista germanico dato per disperso dopo essere caduto dalla Parete sud dell’Ortles. La salma è stata recuperata dagli uomini del Soccorso alpino portati in quota con un elicottero della protezione civile.

Si tratta di un giovane alpinista di Monaco di Baviera. Il ragazzo di circa 19 anni è precipitato per oltre 600 metri la scorsa notte, mentre stava scavando una buca nella neve per bivaccare.

Il suo compagno di cordata coetaneo, che aveva passato la notte in un’altra buca a poca distanza, si è accorto della tragedia solo questa mattina. Mentre scendeva la parete alla ricerca dell’amico, il tedesco è finito in un crepaccio. Fortunatamente è riuscito a lanciare l’allarme con il cellulare. È stato recuperato poco dopo dagli uomini dell’soccorso alpino di Solda in buone condizioni, con un principio di assideramento alle mani. Il suo compagno di cordate e stato invece trovato morto ai piedi di un canalone.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità