Tunnel di base, in 2.200 per «esplorare» le gallerie

Ieri Giornata delle porte aperte al cantiere di Mules: la novità del trenino La quasi totalità dei visitatori ha utilizzato i bus navetta da Fortezza e Vipiteno



MULES. Alla fine della giornata si è registrato il record di visitatori: 2.200 persone hanno «esplorato» la galleria di base, approfittando delle «porte aperte» al cantiere di Mules. Soddisfazione è stata espressa dalla società Bbt che gestisce la realizzazione di quello che diventerà il tunnel ferroviario più lungo al mondo.

Come già nel 2013 il cantiere è stato aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle 16.30. Il programma della giornata prevedeva la celebrazione della Santa Messa all'imbocco della galleria di accesso. Alle ore 10.30 sono iniziate le visite guidate in galleria. All’ora di pranzo si registravano già 600 visitatori che poi sono andati aumentando nel corso del pomeriggio.

Non era possibile accedere al cantiere con mezzi propri e per questo motivo era disponibile un servizio autobus che dalle stazioni ferroviarie di Fortezza e Vipiteno portava i visitatori presso il cantiere. Da lì si prenotava la visita per poter accedere alle gallerie in fase di realizzazione. «E quasi tutti i partecipanti hanno usato proprio il servizio autobus, in modo che al cantiere di Mules soltanto in pochi hanno parcheggiato lungo la strada statale», sottolinea Thomas Albarello, della società Bbt.

Presso il cantiere erano a disposizione uno stand gastronomico e un angolo di intrattenimento per gli ospiti più piccoli. Per la prima volta un trenino - la novità - entrava in un breve tratto della galleria di base del Brennero, meglio in un tratto del cunicolo esplorativo. Un percorso breve di una decina di minuti in totale, di cui in tanti hanno approfittato. Un modo questo, per fare felici anche i più piccoli.

Nel corso della giornata ed in collaborazione con l’Avis chi voleva poteva farsi misurare la pressione ed il tasso di glicemia. Una misurazione cui si sono sottoposte centinaia di persone.

Sotto le Alpi è in corso di realizzazione uno dei progetti infrastrutturali più importanti d'Europa: la galleria di base del Brennero. L'andamento rettilineo del nuovo tracciato ferroviario permetterà un sottoattraversamento veloce ed efficiente del valico del Brennero. In questo modo il tunnel accorcia il tempo di percorrenza per i passeggeri e aumenta le capacità per il trasporto merci. La Galleria di base del Brennero, che presenta una lunghezza di 55 chilometri, si sviluppa da Innsbruck a Fortezza. Inserendosi sulla galleria di circonvallazione di Innsbruck, il tunnel ferroviario del Brennero, con i suoi 64 chilometri, rappresenterà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo.

Nelle due canne a singolo binario e a senso unico si svolgerà il trasporto ferroviario, mentre una terza canna di un diametro ridotto, denominata cunicolo esplorativo, servirà alle prospezioni geologiche.

Qualche altro numero: la velocità d'esercizio per il trasporto merci ferroviario sarà pari a 120 chilometri all'ora, così che il viaggio attraverso la galleria durerà meno della metà rispetto al viaggio sulla linea esistente.

Soddisfatti alla Bbt: anche oggi abbiamo visto che la galleria di base è accettata dalla stragrande maggioranza della popolazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità