Turismo estivo: bene il mese di agosto, male a giugno

I dati Astat per l’estate 2013: più arrivi e presenze in Pusteria, perde terreno l’area Latemar-Catinaccio



La stagione estiva 2013 (da maggio sino ad ottobre 2013) si è mostrata sostanzialmente in linea rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: gli arrivi sono leggermente aumentati (+0,9%) mentre le presenze sono calate dello 0,5%. I tassi di variazione sono stati calcolati dall’Istituto provinciale di statistica (Astat) sulla base dei dati forniti dalle associazioni turistiche.

I dati di ottobre sono da ritenersi provvisori grado di copertura pari all’88,1%.

Analizzando la variazione percentuale di arrivi e presenze su base mensile rispetto alla stagione estiva 2012, i mesi che registrano una variazione positiva sono maggio, agosto ed ottobre.

Da notare, invece, come a giugno si siano registrate diminuzioni sia degli arrivi (pari al 6,6%), sia delle presenze (pari all’8,6%). Tali diminuzioni sono legate probabilmente alle condizioni meteorologiche variabili che hanno caratterizzato la fine della primavera e l’inizio dell’estate in Alto Adige.

Anche luglio e settembre hanno entrambi registrato un leggero calo sia negli arrivi che nelle presenze. Per quanto riguarda la distribuzione delle presenze turistiche nei mesi estivi, agosto si conferma il mese che attrae maggiormente i turisti (quasi 5,5 milioni di presenze).

L’analisi a livello territoriale mostra un andamento pressoché stazionario rispetto all’estate precedente in quasi tutti i consorzi turistici altoatesini. In termini percentuali le variazioni più significative sono state registrate dai consorzi turistici Rosengarten-Latemar (-4,3% di arrivi e -5,1% di presenze) e Alta Pusteria (+3,6% di arrivi e +4,2% di presenze).

Da notare, inoltre, come in quasi tutti i consorzi turistici la variazione di presenze e arrivi segua un andamento comune. Si discosta la Val Venosta dove gli arrivi, rispetto alla stagione estiva 2012, segnano un aumento del 2,0%, mentre le presenze calano dell’1,7%.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità