Turismo: piace il Touriseum di Merano

Il Touriseum piace. Lo ha rivelato un sondaggio condotto anche nel 2010 fra i visitatori, dopo le due inchieste del 2008 e 2009



MERANO. Il Touriseum piace. Lo ha rivelato un sondaggio condotto anche nel 2010 fra i visitatori, dopo le due inchieste del 2008 e 2009. Il Museo provinciale del Turismo è inoltre un’istituzione contraddistinta da fascino e attenzione verso i visitatori, dato confermato da quel 99% che definisce “gentile” il personale del museo. Per l’edizione 2010, il Touriseum ha voluto ampliare qualitativamente la portata del sondaggio e in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato di Bolzano, Apollis, ha adattato alle nuove esigenze il questionario utilizzato in passato. Sono stati soprattutto conoscenti (24%) e opuscoli pubblicitari (28%) a segnalare ai visitatori il museo. Le notizie apparse sui media (8%), la presenza su internet (5%) e l’affissione di cartelloni pubblicitari (3%) vi hanno contribuito in misura nettamente inferiore.

Curiosamente, la maggior parte degli opuscoli pubblicitari riguardanti il museo sono stati prelevati presso i centri di informazione turistica (72%). Interpellati su quanto sia piaciuto il Touriseum, la stragrande maggioranza (96%) dei visitatori ha risposto con un “tanto” o “tantissimo”. “Ottimo” il giudizio dato al museo addirittura dal 68% dei visitatori. Fra i visitatori italiani, tuttavia, la percentuale è stata più modesta, nell’ordine del 49%.

Grande apprezzamento ha riscosso soprattutto l’allestimento del Touriseum. Fra i giovani è risultato molto popolare, com’era prevedibile, il bel gioco dedicato all’Alto Adige, mentre fra i visitatori over 50 è stata soprattutto la storia del turismo a incuriosire e affascinare. Fra tante lodi, vanno comunque segnalati anche aspetti che hanno convinto di meno: l’orientamento, i filmati, il mancato funzionamento delle apparecchiature e l’eccessiva lunghezza dei testi. Bisogna tuttavia dire che ciascuno di questi aspetti è stato indicato da meno dell’uno per cento dei visitatori. Fra le proposte di miglioramento segnaliamo la maggiore disponibilità di posti a sedere e l’incremento del numero delle tavole informative.













Altre notizie

Attualità