Tutelare l’acqua e innovare  nel rispetto della natura 

Domani e mercoledì. Due incontri alla Academy Sparkasse, via Cassa di Risparmio 16 Eventi collaterali alla mostra dedicata a Leonardo da Vinci, allestita all’Università



Bolzano. Proseguono le conferenze collaterali che parlano di ricerca e innovazione oggi, nello spirito originale e straordinario di Leonardo: due gli incontri in programma la settimana prossima nell’ambito di Leonardo500 - L’innovazione geniale, entrambi ospitati negli spazi dell’Academy Sparkasse, in via Cassa di Risparmio 16. Protagonista del primo sarà l’acqua, un tema oggi sempre più importante, mentre in quello successivo si parlerà di come si può innovare nel segno della natura. L’ingresso è libero.

Martedì 3 dicembre, alle 18. Lo scorrere dell’acqua: bellezza e importanza di una risorsa da tutelare. Intervengono Roberta Bottarin, ricercatrice e biologa dell’acqua presso Eurac research, e Laura Burzilleri, direttrice generale del Consorzio Est Ticino Villoresi, di Milano. Nel corso della serata saranno illustrati lo studio, la gestione e il monitoraggio scientifico dei corsi d’acqua e dei bacini idrografici. Si parlerà anche del clima e delle emergenze legate alla meteorologia.

L’incontro sarà preceduto da un breve video a cura di Antonella Bersani, Elena Casoli, Matteo Pennese e Walter Prati, che presentano un lavoro di videoarte ispirato a Leonardo da Vinci e al Codice Atlantico. Modera Ferruccio Dendena.

Mercoledì 4 dicembre, alle 18. L’innovazione che rispetta la natura: tecnologie e metodi sostenibili reinventano il mondo dell’industria. Intervengono Federico Giudiceandrea, imprenditore, presidente dell’Associazione industriali dell’Alto Adige e titolare della ditta Microtec Bressanone, e Michael Atzwanger, cofondatore della startup HiWeiss Bolzano, Noi Techpark. Modera Marisa Giurdanella.

Ricordiamo che fino all’11 dicembre sarà possibile visitare la mostra a ingresso libero “Leonardo500 - L’innovazione geniale” negli spazi dell’Università di Bolzano in piazza Università 1 (aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, con visite guidate il martedì alle 13, il giovedì dalle 20 alle 22 o su prenotazione all’indirizzo impronta.del.digitale@gmail.com), organizzata dall’Ufficio cultura della Provincia, dal comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri, da Anthelios Comunicazione Milano, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Comitato nazionale per le celebrazioni leonardesche a 500 anni dalla morte.















Altre notizie

Attualità